distinto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
complimenti per il forum,ho letto molte cose interessanti ma vorrei chiedervi alcune cose... ed altre che mi verranno in mente
prima di tutto
sto acquistando un appartamento che ancora per alcuni mesi è affittato a terzi (hanno già dato regolare disdetta)
per il "subentro" del loro contratto mi confermate che basta comunicarlo all'agenzia delle entrate? non ho capito se serve pagare i 67 euro ma quello lo scoprirò
la caparra che l'attuale inquilino ha dato al vecchio proprietario come deve essere gestita?
ultima cosa, l'immobile diventa mio il 26 del mese, gli inquilini hanno chiaramente già pagato il mese fino al 31, quei 5 giorni come vanno gestiti? mi spetta la parte che hanno dato all'altro ?
grazie ancora
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Per quanto riguarda il primo punto (Agenzia delle Entrate e 67 euro), sinceramente non ho riferimenti: a mio modesto parere, visto che mancano pochi mesi alla scadenza, forse potresti lasciare le cose così come sono, senza "impegolarti" con l'Agenzia delle Entrate, tanto pagherai le tasse da locazione che ti spettano e, tuttalpiù, se ti facessero delle osservazioni (cosa molto dubbia), potrà trattarsi di una infrazione formale senza debito erariale da parte tua e, perciò senza sanzioni o altro.
Per quanto riguarda la caparra, le possibilità sono due: o il vecchio proprietario la restituisce all'inquilino, che, poi, la darà a te; oppure (meglio) il vecchio proprietario la "gira" direttamente a te (che rilascerai ricevuta con gli estremi del contratto), comunicandolo all'inquilino.
Per i cinque giorni è evidente che il vecchio proprietario dovrebbe pagarteli: dipende dall'entità della somma e dai rapporti che hai con lui; mica puoi fargli causa per pochi spiccioli!
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
non ho capito se serve pagare i 67 euro
All'Agenzia delle Entrate comunichi la cessione del contratto a far data dal rogito ed i 67 euro saranno da pagare solo al momento in cui il contratto di locazione si chiude anticipatamente( a meno che non si tratti di scadenza naturale dello stesso) ed alleghi la quietanza al modello di comunicazione di chiusura locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto