1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DDR

    DDR Membro Junior

    Salve a tutti, mi rivolgo a voi per risolvere dei dubbi che ho riguardo al pagamento IMU...allora, mio padre è possessore soltanto di un box auto (categoria C6) che si trova a Roma e di una cantina (cat C2) che si trova in un paese in provincia di Roma...ma l'IMU per queste due proprietà va pagato o no? Grazie per l'aiuto, un saluto!
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    L'IMU deve essere pagata per l'abitazione principale e pertinenze, solo che è stata sospesa in attesa di normativa da emanarsi entro il 17/09/2013.

    In questo caso la pertinenza che rientra in questa situazione è quella dove ha la residenza ed abituale dimora tuo padre.

    Cioè se tuo padre risiede e dimora abitualmente a Roma è il garage ad avere l'IMU sospesa così come sopra, sarà la cantina se rsiede o dimora abitualmente nel comune in provincia, automaticamente entro il 17/06/2013 dovrà pagare l'IMU per il box o cantina rispetto a quanto prima scritto.
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  3. DDR

    DDR Membro Junior

    Grazie per la risposta, mio padre ha la residenza qui a Roma (casa non è sua ma è intestata interamente alla moglie, lui ha solo queste due proprietà a suo nome), quindi se ho ben capito dovrà pagare l'IMU soltanto per la cantina che ha al paese...esatto?
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    No, in questo caso deve pagare sia il garage e sia la cantina, il garage perchè non può essere considerato pertinenza dell'abitazione principale in quanto tuo padre non intestatario dell'abitazione. Occorre verificare le condizioni sulla situazione familiare se in comunione o separazione dei beni in riferimento a questi possono cambiare le risposte.
     
  5. DDR

    DDR Membro Junior

    No no, non hanno nulla in comunione dei beni, la moglie ha la casa intestata al 100% dove vivono e mio padre ha solo quelle due proprietà...
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Pertanto, tuo padre deve pagare per gli immobili non interessati dalla sospensione del versamento, tenendo conto delle aliquote e delle detrazioni del 2012.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo che su quelle due u.i. non ci siano detrazioni, perché non sono pertinenze di un'abitazione principale.
     
  8. DDR

    DDR Membro Junior

    Perfetto, allora le dovrà pagare entrambi....grazie mille!
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Niente perfetto: lunedì mattina, ultimo giorno per il pagamento, prima di pagare chiedi conferma all'Ufficio Tributi del Comune. Le leggi nascondono sempre qualche sorpresa, talvolta addirittura a nostro favore.
     
    A DDR piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina