DDR

Membro Attivo
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per risolvere dei dubbi che ho riguardo al pagamento IMU...allora, mio padre è possessore soltanto di un box auto (categoria C6) che si trova a Roma e di una cantina (cat C2) che si trova in un paese in provincia di Roma...ma l'IMU per queste due proprietà va pagato o no? Grazie per l'aiuto, un saluto!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'IMU deve essere pagata per l'abitazione principale e pertinenze, solo che è stata sospesa in attesa di normativa da emanarsi entro il 17/09/2013.

In questo caso la pertinenza che rientra in questa situazione è quella dove ha la residenza ed abituale dimora tuo padre.

Cioè se tuo padre risiede e dimora abitualmente a Roma è il garage ad avere l'IMU sospesa così come sopra, sarà la cantina se rsiede o dimora abitualmente nel comune in provincia, automaticamente entro il 17/06/2013 dovrà pagare l'IMU per il box o cantina rispetto a quanto prima scritto.
 

DDR

Membro Attivo
Grazie per la risposta, mio padre ha la residenza qui a Roma (casa non è sua ma è intestata interamente alla moglie, lui ha solo queste due proprietà a suo nome), quindi se ho ben capito dovrà pagare l'IMU soltanto per la cantina che ha al paese...esatto?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
No, in questo caso deve pagare sia il garage e sia la cantina, il garage perchè non può essere considerato pertinenza dell'abitazione principale in quanto tuo padre non intestatario dell'abitazione. Occorre verificare le condizioni sulla situazione familiare se in comunione o separazione dei beni in riferimento a questi possono cambiare le risposte.
 

DDR

Membro Attivo
No no, non hanno nulla in comunione dei beni, la moglie ha la casa intestata al 100% dove vivono e mio padre ha solo quelle due proprietà...
 
J

JERRY48

Ospite
Pertanto, tuo padre deve pagare per gli immobili non interessati dalla sospensione del versamento, tenendo conto delle aliquote e delle detrazioni del 2012.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Pertanto, tuo padre deve pagare per gli immobili non interessati dalla sospensione del versamento, tenendo conto delle aliquote e delle detrazioni del 2012.

Credo che su quelle due u.i. non ci siano detrazioni, perché non sono pertinenze di un'abitazione principale.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Perfetto, allora le dovrà pagare entrambi....grazie mille!

Niente perfetto: lunedì mattina, ultimo giorno per il pagamento, prima di pagare chiedi conferma all'Ufficio Tributi del Comune. Le leggi nascondono sempre qualche sorpresa, talvolta addirittura a nostro favore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto