1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon dì a tutti.
    Sto affittando un appartamento (devo ancora decidere se con cedolare secca o no) e ho vari dubbi.
    Tra questi, il primo: con un contratto uso abitativo 4 + 4, alla fine del 4 anno, se il conduttore rimane nell'immobile, il quinto anno, è proroga (oppure la proroga è dopo l'ottavo anno)?; di contro se l'inquilino lascia l'appartamento (preannunciandolo con regola raccomandata), al termine del 4 anno è risoluzione anticipata? (se non è risoluzione anticipata si dovrà comunque avvisare l'AG affinchè non si debba più pagarvi sopra le tasse?)
    Un altro dubbio: con la cedolare secca non è possibile adeguare il canone all'ISTAT. Questo è valido per tutte le annualità (4+4), oppure al termine dei primi 4 anni, è possibile rivedere l'importo del canone?
    grazie a tutti
     
  2. Roberto Benenati

    Roberto Benenati Nuovo Iscritto

    Il contratto ha la durata di quattro anni alla scadenza dei quali va fatto, qualora si intende prorogarlo un versamento con mod. F23 con il quale si procede alla proroga dello stesso. Si dovrà versare l'imposta del 2% del canone con un minimo di 67,00 € riguardante la prima annualità o l'imposta riguardante l'intero periodo di validità del contratto. Dovrà essere utilizzato il codice tributo 114T per indicare la proroga del contratto. Alla scadenza dei quattro anni, in caso di cessazione del contratto non dovrà essere fatta nessuna comunicazione. Nel caso di opzione per la cedolare secca alla scadenza del quarto anno sarà possibile cambiare i termini contrattuali tramite la registrazione di un nuovo contratto, che, com'è noto, non sconta alcuna imposta di registro e quindi va registrato gratuitamente.
     
  3. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio 1958roby della chiara risposta. Deduco quindi che con la cedolare secca non esiste la formula 4 + 4. E' così? grazie.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Possibile con l' accordo del conduttore....:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina