1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Evael

Evael Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti!
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Mio marito ed io abbiamo da poco acquistato la nostra prima casa che ci piace molto per come è strutturata e l'ubicazione.
    La costruzione è vecchia, con muri perimetrali molto spessi e soffitto basso (255cm.). Nella cucina a piano terra è stata ricavata
    una sorta di finestra in vetrocemento che vorremmo eliminare per una finestra normale con battente e vetro smerigliato, dotata di inferriata per la sicurezza. La finestra in questione da su una strada privata
    che conduce ad un'altra abitazione. il proprietaro di questa pertinenza è disponibile a firmare una scrittura privata (regolarmente registrata e depositata) per il permesso di modifica. E' sufficiente questo contratto
    per metterci al sicuro da cause future e rogne varie?
    Grazie mille!!!

2. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Come già saprai l'Art. 905 del codice civile vieta l'apertura di una veduta se non c'è una distanza di almeno 1,5 m dal confine.
    Da quello che so io, in mancanza di tale distanza è necessario il nulla-osta del proprietario confinante. Direi quindi che con la scrittura privata tra te e il proprietario confinante sei a posto.
    Non so invece se in caso di trasformazione di una luce in veduta si è soggetti alla presentazione della DIA al comune.

3. Evael

Evael Nuovo Iscritto

Grazie jerrySM!;)
    La DIA devo presentarla comunque per altre modifiche interne.
    Siccome so di situazioni spiacevoli avvennute a distanza di
    molto tempo,(73 anni!!!) vorrei tutelare anche i miei figli in futuro.
    Sei stato molto gentile. A presto.::)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina