giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Mi scuso in primis se non ho "azzeccato" l'area di competenza del Forum. Il problema:
Ho acquistato una casa con terreno di circa 1 ettaro in provincia di Ascoli Piceno.
Vorrei piantumare una siepe sui 150 mt di lato che confinano con la strada provinciale (sopraelevato dalla stessa da una scarpata di circa 2 mt).
A parte che non ho ancora deciso il tipo di siepe (alloro? leccio? ...ecc sono graditi consigli) ma, una persona bene informata mi ha detto che:
Dovrò presentare domanda all'Ufficio Concessioni della provincia di Ascoli per avere l'autorizzazione a piantare la siepe di altezza max 1 mt a BEN 2,5 mt dal confine.
Mi sembrano esagerati tali limiti.
Qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie
Giorgio
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che all'interno del tuo confine ti basta rispettare i 30 cm dal confine e in particolare se il tuo confine, mi pare di capire, è sopraelevato di 2 m per un dislivello, non vedo assolutamente problemi, infatti il tuo fine è quello di fare una barriera acustica e di smog.
Diverso il caso se la siepe, ostruisse una visuale che renderebbe pericolosa la circolazione.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art. 892. Distanze per gli alberi.
Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.

Il Comune o il proprietario della strada possono aver emesso provvedimenti maggiormente restrittivi, per cui occorre verificare in loco. :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto