annalisa moglia

Nuovo Iscritto
nel condominio di una mia amica hanno il riscaldamento centralizzato (la palazzina è degli anni 70)..il proprietario dell'appartamento in cui abita la mia amica ha messo degli elementi in ghisa, ora nella ripartizione delle spese di riscaldamento, trova le sue maggiorate e l'amministratore dice che secondo una legge lei deve pagare di più perchè ha elementi in ghisa...è possibile?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Credo di poter dire questo: se uno apporta delle modifiche ai propri radiatori all'interno di un'unità esclusiva in un condominio con riscaldamento centralizzato , deve far fare ad un termotecnico una relazione nella quale il dato principale che deve essere indicato è la quantità di calorie che restituiscono i radiatori precedenti rispetto a quelli nuovi.
In pratica uno può cambiare radiatori ma se il calore che questi corpi scaldanti sono in grado di restituire all'interno degli ambienti è lo stesso di quelli precedenti, le spese a suo carico non devono cambiare.
Quindi per sostenere di non pagare maggiorni oneri è indispensabile avere questa dichiarazione del termotecnico che indichi inalterato il consumo, diversamente bisogna calcolare la differenza e su quella rifare i millesimi.
Mi chiedo come abbia calcolato l'amministratore la maggior spesa?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si hai ragione, io però mi chiedo come ha fatto l'amministratore ad evere i dati che dimostrano che è stato modificato il rendimento complessivo dei corpi scaldanti nell'unità esclusiva? Chi ha detto che i nuovi radiatori rilasciano più calorie rispetto ai precedenti? E' evidente che un radiatore in ghisa a parità di superficie rispetto ad un radiatore in alluminio o acciaio ha un aresa superiore, ma se ad esempio il termotecnico che ha dimensionato i nuovi corpi scaldanti ne ha tenuto conto è li ha dimensionati proporzionati, la situazione non è cambiata rispetto a prima! uesto però lo sapere solo voi.:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto