Eleonora1975

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, scrivo per avere un'informazione. Mio padre è deceduto da poco ed era proprietario del 50% di una casa (l'altro 50% è di mia zia). Gli eredi di mio padre siamo io e mia madre. Abbiamo deciso di vendere l'immobile ma ancora dobbiamo completare la pratica della successione. Il mio dubbio è .... il contratto per la vendita lo dobbiamo firmare in tre, inclusa mia madre, o solo io e mia zia? (lo chiedo perchè l'agenzia immobiliare dice che mia madre non deve firmare perchè c'era la divisione dei beni).
Spero di essere stata chiara, grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il 50% di casa che apparteneva a tuo padre è stato ereditato da te e tua madre, ne site diventate entrambe proprietarie.
Per vendere l’immobile dovete firmare l’atto di vendita tutte e tre.

Sembra molto strano che l’agenzia faccia un errore così grande: sei certa che la casa non sia stata lasciata a te sola, e magari a tua madre è stato lasciato altro ?
 
U

User_29045

Ospite
La separazione dei beni è quel regime patrimoniale che un uomo e una donna possono scegliere al momento delle nozze oppure in un momento precedente o successivo. Ad esempio, una coppia in regime di separazione dei beni può decidere di acquistare una casa dopo il matrimonio e intestare ad entrambi la proprietà.

Questo significa che bisogna verificare a chi è INTESTATO CATASTALMENTE l'appartamento.

E inoltre, essere in regime di separazione dei beni NON IMPLICA essere esclusi da un eventuale testamento.
 

Eleonora1975

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Mio padre non ha lasciato testamento quindi dubito che mia madre sia esclusa. Inoltre lui e mia zia hanno ereditato la casa da mia nonna, è una cosa rilevante?
 
U

User_29045

Ospite
Da chi ha ereditato tuo padre conta ben poco: al momento del suo decesso era lui proprietario al 50% di quell'appartamento, quindi se non ha lasciato testamento, gli eredi sono sua moglie e sua figlia. Non c'entra nulla il regime di separazione dei beni, non è certo una ragione valida per escludere la moglie dalla sua quota di eredità.
Se il defunto lascia un figlio, al coniuge spetta 1/2 dell’eredità: l’altro 1/2 spetta al figlio (art. 581 cod. civ.).

Quindi: il defunto aveva il 50% di un appartamento. Metà di questo appartamento, cioè il 25% dell'appartamento, spetta alla moglie. Un altro 25% di questo appartamento, spetta alla figlia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio padre non ha lasciato testamento quindi dubito che mia madre sia esclusa. Inoltre lui e mia zia hanno ereditato la casa da mia nonna, è una cosa rilevante?
Senza testamento tua madre è erede come te; quindi deve firmare anche lei senza dubbio.
Il fatto che fossero in separazione dei beni, e che la casa sia stata ereditata dalla nonna è ininfluente; il 50% era di tuo padre, ed è andato a voi.
Sempre che tua madre non intenda rinunciare all’eredità ( ma non mi pare sia questa la situazione).
L’agenzia sbaglia ( quindi non fidatevi più di tanto; se non conosce l’Abc, potrebbe sbagliare anche su altro.
 
U

User_29045

Ospite
ancora dobbiamo completare la pratica della successione

Mi sembra strano che dobbiate "completare la successione" se ancora non avevate ben chiaro di essere 2 eredi: tu e tua mamma.

Per le cose importanti, conviene sempre spendere 2 soldi per un notaio che lavori bene.

E' un consiglio, poi fate come vi pare.

Nel vostro caso, se non spunta un testamento olografo dove tuo padre esclude te e/o tua madre dall'eredità, le cose stanno così, tu e tua mamma siete 2 eredi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto