1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    ho un appartamento 50% con mia moglie che sto affittando con un contratto di locazione dove risulto solo io come locatore. In fase di registrazione online mi chiede la percentuale di possesso, è giusto se metto 100%? Se metto 50% ovviamente mi chiede di inserire altri locatori ma sul contratto risulto solo io.

    Grazie per le risposte
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come fai ad essere solo tu il locatore se i proprietari sono due ? Avresti dovuto indicarli entrambi nel contratto, anche se poi basta che chi ne chiede la registrazione sia solo uno dei due. Anche perché il reddito della locazione deve essere dichiarato pro-quota da entrambi i proprietari, anche se materialmente percepito da uno solo di essi.

    Comunque, anche se non sono entrambi menzionati nel contratto, in fase di registrazione puoi comunque elencare i due proprietari, ciascuno con il suo codice fiscale, i dati anagrafici e la quota di possesso.

    Ognuno dei proprietari può scegliere il regime fiscale di imposizione (cedolare secca o ordinario) nel caso di locazioni abitative, scelta che può essere espressa espressa in fase di registrazione o nelle annualità successive.
    Però, se la scelta tra i proprietari non è concorde, le cose si complicano non poco...

    "In caso di contitolarità dell’immobile l’opzione per la cedolare secca deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore.

    I locatori contitolari che non esercitano l’opzione sono tenuti al versamento dell’imposta di registro calcolata sulla parte del canone di locazione loro imputabile in base alle quote di possesso. Deve essere comunque versata l’imposta di bollo sul contratto di locazione. " (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)
     
    A bolognaprogramme, rita dedè e alberto bianchi piace questo elemento.
  3. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie mille farò come hai detto, in fase di registrazione metterò tutti e due tra i locatori esercitando la cedolare per entrambi

    grazie

    Marco




     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina