cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei la possibilità di fare un contratto d'affitto a cedolare secca 10% con canone concordato (contratto per studenti universitari).
Purtroppo ho perso il lavoro e non devo pagare IRPEF, con l'entrata dell'affitto non sono a carico, mentre devo detrarre diverse spese mediche e assicurazione. Fino ad oggi ho affittato con le regole IRPEF, ora la differenza di imposizione è notevole, mi confermate che le detrazioni andrebbero perdute? Leggo sull'ultima guida Agenzia delle Entrate che per il pagamento dell'imposta sostitutiva, scadenze e modalità sono le stesse IRPEF e che è possibile compensare l'imposta dovuta con eventuali crediti.... è cambiato qualcosa? Grazie.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti confermo che qualora il reddito sia costituito unicamente dal reddito di fabbricati assoggettato ad imposta sostitutiva (insomma, la cedolare secca), non è possibile usufruire di detrazioni d'imposta (e nemmeno di deduzioni), visto che quel tipo di reddito non confluisce nella base imponibile ai fini IRPEF. Circa la possibilità di una compensazione dell'imposta sostitutiva con eventuali crediti, le detrazioni non sono crediti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto