1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, avrei la possibilità di fare un contratto d'affitto a cedolare secca 10% con canone concordato (contratto per studenti universitari).
    Purtroppo ho perso il lavoro e non devo pagare IRPEF, con l'entrata dell'affitto non sono a carico, mentre devo detrarre diverse spese mediche e assicurazione. Fino ad oggi ho affittato con le regole IRPEF, ora la differenza di imposizione è notevole, mi confermate che le detrazioni andrebbero perdute? Leggo sull'ultima guida ADE che per il pagamento dell'imposta sostitutiva, scadenze e modalità sono le stesse IRPEF e che è possibile compensare l'imposta dovuta con eventuali crediti.... è cambiato qualcosa? Grazie.
     
  2. wmar

    wmar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti confermo che qualora il reddito sia costituito unicamente dal reddito di fabbricati assoggettato ad imposta sostitutiva (insomma, la cedolare secca), non è possibile usufruire di detrazioni d'imposta (e nemmeno di deduzioni), visto che quel tipo di reddito non confluisce nella base imponibile ai fini IRPEF. Circa la possibilità di una compensazione dell'imposta sostitutiva con eventuali crediti, le detrazioni non sono crediti.
     
    A cec piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina