1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. buzz71

buzz71 Nuovo Iscritto

ciao a tutti scrivo poichè ho un dubbio. possiedo un appartamento (A) e pertinenza al 100%.
    mia moglie possiede in un altro comune un altro appartamento (B) e pertinenza al 100%.
    la nostra residenza è in A e abbiamo un figlio minore di 26 anni.
    io devo pagare l'IMU con relative detrazioni per il figlio a carico.
    ma avendo il coniuge a carico ho diritto ad altra detrazione?
    mia moglie nel calcolo IMU come deve considerare l'immobile (B) e realtiva pertinenza? come abitazione principale? fu infatti comprata con agevolazioni "prima casa". chi mi aiuta?
    vi prego....
    grazie a tutti....;)

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) - appartamento A : IMU con agevolazione 0,4% + pertinenza 0,4%, detrazione 200 euro + 50 euro per figlio; 1° F24 nome tuo

2) - appartamento B : IMU con agevolazione 0,4% + pertinenza o,4%,
    detrazione 200 euro; 2° F24 nome tua moglie

avere moglie a carico non influisce ai fini IMU

saluti
    jerry48

3. buzz71

buzz71 Nuovo Iscritto

ciao volevo sapere mia moglie non risiede nell'appartamento B ma in A con me...lo stesso usufruisce delle agevolazioni prima casa?

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

sì perchè i due immobili sono in due comuni diversi e si considerano prima casa tutti e due.
    fossero stati nelle stesso comune sarebbero stati considerati uno prima casa e l'altro seconda.
    ciao
    jerry48

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jerry ti sbagli. La moglie è residente e domiciliata presso la casa del marito, con il quale forma il nucleo familiare, ERGO l'alloggio B è a tutti gli effetti una seconda casa, paga l'aliquota dello 0,76 e non ha detrazione.
    Ti leggo spesso, so che sei preparato, ma hai la smania di rispondere d'impulso e come sai "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi"

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

che graffiano e spesso e volentieri sè stessi:confuso::???:
    ciao buona giornata alberto
    jerry48

7. CADIO64

CADIO64 Nuovo Iscritto

per buzz71

per buzz71:le disposizioni prevedono quanto ti ha indicato Bianchi. L'unica indicazione esatta indicatati da Jerry48 é il numero di F24 da compilare(uno a testa).Una considerazione sull' unità immobiliare che hai dato per scontato essere pertinenza dell'abitazione principale. Per essere considerata tale deve essere accatastata o accatastabile in una delle seguenti categorie catastali: c/2-c/6-c/7. Conseguenza di ciò, se tu all'interno dell'abitazione principale hai una cantina,un ripostiglio( e queste diciture sono riportate in planimetria!) ti sei già "mangiato" la possibilità di avere quale pertinenza un'altro c/2...stesso discorso se hai un "potenziale" c/6 o c/7. In altre parole, non necessita che la cantina o il ripostiglio situati all'interno dell'abitazione principale, abbiano una rendita propria, ma basta che in planimetria(redatta in fase di accatastamento) risultino tali.
    Saluti

8. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo:
    alloggio A "prima casa"
    alloggio B "seconda casa, senza detrazioni"

9. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

Jerry, a mio avviso l'appartamento B gode dell'aliquota agevolata a condizione che il proprietario/ intastatario vi abbia anche la residenza; diversamente, sconta lo 0,76%

10. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

pergfettamente d'accordo!

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

ragazzi...si vede proprio che ero proprio addormentato ancora :???::confuso:
    buzz71 scusami, era una risposta banale, ma ho sbagliato!!!

però...dai...avete visto che bel sito è questo:p:p
    tutti quanti ci si aiuta a vicenda e se qualcuno sbaglia è sempre pronto
    un aiutino da altro iscritto:applauso::applauso:

saluti
    jerry48

A Fausto1940 piace questo elemento.
  12. buzz71

buzz71 Nuovo Iscritto

ok...grazie a tutti...le pertinenze dell'iimobile sia A che B sono i box (1 x appatamento) regolarmente accatastati...
    grazie ancora....

13. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per questo è bello il forum! specialmente quando trovi gente onesta che ammette i suoi sbagli. Buon lavoro ragazzi e.....complimenti!:amore::amore::daccordo::^^:

14. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

Allora: io sono proprietario di un terreno agricolo coltivato a pomodori dell'Alaska; su detto terreno insiste una roulotte priva di ruote e cementata su plinti di cemento Australiano importato da un aborigeno che lo ha contrabbandato nel marsupio del suo wallabi da guardia. Il wallaby dorme sotto una canadese (non bipede di razza umana) con tettoia in pura scorza di carrubo, tenuta in aria da appositi palloncini di carta di riso, gonfiati con aria calda; quindi non è ancorata al terreno.......quasi quasi mi faccio un altro grappino!!!!!:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

A piace questo elemento.
  15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Insomma...hai navigato con la tua bella barca e complimenti per i pomodori...li hai sempre freschi:^^::^^:
    Mi si è accesa la:idea: era la Pennetta che aveva vinto il torneo di tennis sul cemento australiano:p
    E ancora complimenti per il tuo...ingegno; oltre ad essere un marinaio, nel tempo libero, per caso sarai un architetto di professione:daccordo:
    Io ho invece un pincher che mi fa la...guardia (sic!) e poi dove lo metto quel quasi canguro, senz'altro avrai un ettaro di terreno;)
    Beh, io invece un bicchierino (no, uno dietro l'altro!) di mirto;)
    ciao
    jerry48

16. buzz71

buzz71 Nuovo Iscritto

e...scusate a puro scopo speculativo...mi è venuto un dubbio:sulla prima casa e per ogni nucleo famigliare (se non ho capito male) spetta il calcolo del 4x1000...giusto?+ la detrazione x abitazione principale di 200 euro+ 50 euro x ogni figlio...e se a livello interpretativo la prima casa del coniuge (dove non siamo residenti, ma per lei è prima casa!) non si potrebbe calcolare il 4x1000 senza detrazioni di 200 euro e senza detrazioni x figli???che faccio?come si interpreta la legge?
    tra parentesi sono stato trasferito in quanto dipendente pubblico x esigenze della pubblica amministrazione, d'autorità...
    chi mi aiuta=?

17. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    La tua domanda non è chiara, ma mi pare di capire che fai confusione tra abitazione principale e "prima casa".
    Abitazione Principale è quella dove hai la residenza anagrafica e la dimora abituale e di conseguenza si applica l'aliquota agevolata e la detrazione (questi due aspetti non possono essere disgiunti ).
    Prima casa ha un concetto differente e la si prende in considerazione generalmente ai fini dell'agevolazione dell'imposta di registro e catastale e, se residente a certe condizioni, ai fini della deducibilità degli interessi passivi su mutui.

Riguardo alla residenza di coniugi in Comuni Diversi, riporto lo stralcio dall'opuscolo edito dal Ministero dell'Economia:

Se due coniugi risiedono in due immobili diversi situati in diversi comuni in che modo possono usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale? E, inoltre, se i due coniugi hanno due figli di età non superiore a 26 anni chi usufruirà della maggiorazione?
    Nel caso in questione gli immobili sono situati in comuni diversi e, pertanto, entrambi i coniugi possono usufruire dell’aliquota ridotta e della detrazione prevista per l’abitazione principale.
    Per quanto riguarda la maggiorazione per i figli si precisa che essa spetterà al coniuge per l’immobile in cui i figli dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. 32

18. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ue' ragazzi! ho detto gente onesta che ammette i suoi sbagli (sic!). Non ho detto "ubriachi".

19. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

perchè? non ci stanno ubriacando di parole?? Facciamoci almeno una risata sopra!:):D:risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina