Peopiccolo

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Mia moglie a la proprietaria di un appartamentino in un condominio al piano terra.
Abbiamo un terrazzo ed un giardino, ma per accedere a questi ultimi, siamo costretti ad attraversare una griglia da tombino che corre per tutto il perimetro dello stabile.
La griglia copre un fosso dove passano tubi ed impianti vari.
Io ho' tolto la griglia , ho applicato un foglio di metallo apposito ed ho incollato delle piastrelle per dare continuita'.
Premesso che ho eliminato solo la griglia, ma non ho' assolutamente modificato l'accesso al fossato, posso andare incontro a qualche problema?
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere avresti dovuto contattare l'amministratore, perchè probabilmente quei tubi che passano avranno bisogno proprio di una griglia per prendere aria e non dovevano essere coperti, aggiungo anche che quei tubi saranno probabilmente una servitù posta dal costruttore per destinazione del padre di famiglia.
 

Peopiccolo

Nuovo Iscritto
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta !
Ci sono amministratori disposti a risolvere problemi, e altri ben felici di crearne.
Questa e' una mia considerazione personale.vivo in uno stabile dove ad esempio
ogni appartamento ha un colore di tenda differente(sono27 gli appartamenti). Vedi tu.
Per quel che riguarda l'areazione il pezzetto che ho coperto, vale a dire 5 mt, fa' parte di una griglia lunga 75 mt, e messa li per praticità di utilizzo, e prima di effettuare l'operazione ho contattato un tecnico.
Premesso che non credo di essere totalmente dalla parte della ragione, mi auguro che non mi creino problemi.
Grazi ancora
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Te lo auguro anche io. Ma in teoria se c'è una griglia è perchè serve una griglia. avresti dovuto almeno assicurarti con un tecnico che la modifica non danneggi i tubi. Anche per non porgere appigli al condominio che in caso di problemi potrebbe dartene la colpa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... vivo in uno stabile dove ad esempio
ogni appartamento ha un colore di tenda differente(sono27 gli appartamenti). Vedi tu.
Questo è un altro problema tra l'altro relativo, perchè se non c'è un regolamento (condominiale e/o locale), ognuno potrebbe mettere la tenda che piace a lui, salvo un eventuale ricorso degli altri per il decoro del palazzo, ma visto che ognuno ha fatto come voleva, ritengo che nessuno ha voglia di ricorrere a vie legali.
Comunque direi che è meglio ragionare e discutere solo sul problema che hai posto all'inizio (la griglia coperta), caso mai risolto questo, potremmo discutere dell'altro, magari in un altro Topic, così da distinguere bene le due cose.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
secondo il mio punto di vista una griglia serve solo per lo scolo dell'acqua,e ispezione.pertanto il lavoro che hai fatto e stato solo migliorarne l'uso,non vedo nulla di straordinario.l'importante e che sia rimovibile come quella che hai sostituito.
 

Peopiccolo

Nuovo Iscritto
Intanto... Grazie davvero per il tempo che mi state dedicando.
Esiste un regolamento condominiale datato 1970con leggi obsolete ed inapplicabili.
L'ho letto più volte, e leggendolo mi sono reso conto che , come scrivevo prima, qui nel limite ogniuno fa' un po' come gli pare..... Alla fine e un po' lo specchio della nostra Italietta.....
Io, come gli altr,i mi sono spinto un po' più in la' di quello che e' il regolamento....
Ed ora con la coscienza "sporca" sono qui' a cercare di risolvere un problema che non si e' ancora presentato, e magari non si presentera' mai ......
Mha ......!!!!!!!!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed ora con la coscienza "sporca" sono qui' a cercare di risolvere un problema che non si e' ancora presentato, e magari non si presentera' mai ......
Mha ......!!!!!!!!!
La soluzione per questo tuo dubbio la potresti trovare chiedendo all'amministratore e/o all'assemblea, ponendo questo interrogativo;
_ quella griglia che ho coperto a cosa serviva?
- ho fatto bene o male a coprirla?
Caso mai ed eventualmente sarà necessario rivolgersi ad un tecnico a conoscenza degli allacci, per l'esatta soluzione.
Sicuramente la risposta non la troverai in un Forum, e neppure ad altre domande che potranno essere poste, perchè nessuno dei forumisti è in grado di conoscere a cosa serviva originariamente questa griglia e tubazioni correnti, e se era possibile ricoprirla senza creare danni e/o malfunzionamenti agli impianti ad essa collegati.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Perchè hai sostituito la griglia? ti era così di impiccio? Ora ti arrovelli sulle future conseguenze!!! Io al posto tuo rimetterei la griglia e vivrei in pace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto