1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tattyn

    tattyn Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Mi trovo in questa situazione. Il conduttore del negozio di mia proprietà mi ha dato regolare disdetta del contratto comunicandomi che andrà via al 10 dicembre 2013 dopo 8 anni di locazione. Io dovrei pagare la tassa di registro annuale entro il 27 novembre. Quindi il conduttore lascia circa 10 giorni dopo la scadenza annuale del contratto. La mia domanda è: Posso fare la chiusura del contratto entro il 27 novembre senza dover pagare il rinnovo dell'imposta di registro per un intero anno?
    Onde evitare problemi di vario tipo (anche se sono in possesso della raccomandata di disdetta del conduttore), può essere il conduttore stesso a fare questa chiusura (ovvio che pago io i 67 euro di chiusura) presso l'Agenzxia delle Entrate? Vi sembra ragionevole? E' possibile o vado incontro a richi?
    Grazie per la risposta.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La forma conta più della sostanza, se tu hai una lettera del conduttore in cui ti rende le chiavi e ti conferma la chiusura della locazione entro OTTOBRE, se la tassa di registro la devi pagare entro Novembre, (pagamento entro 30gg) poi tu concederai per vie brevi che ti riconsegni i locali al 10 Dicembre perché intanto deve sgomberare gli arredi. Dopo di tale data non risulterà più il disallineamento delle date. Ma devi poterti fidare del conduttore, devi essere sicura che sarà di parola e via dicendo.
    Tutto questo per risparmiare il 50% della tassa di registro e i 67€ sarebbero a carico, comunque del conduttore.
     
    A tattyn piace questo elemento.
  3. tattyn

    tattyn Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie della risposta. Mi sa che pagherò l'imposta annuale perchè non credo di potermi fidare del conduttore, che comunque non vuole pagare il 50% della annualità e neanche l'intero mese di dicembre.
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Questo è il problema, le Leggi le fanno ma ad osservarle sono solo le persone che hanno beni, perché sono perseguibili. Chi non ha nulla ha capito che può prendere tutte le decisioni di inadempienza, in barba alle Leggi, che tanto, non si arriva ad ottenere nulla dalla giustizia, non arriviamo a ottenere il pagamento da gente che non paga i canoni da 20 mesi, figuriamoci una Tassa di Registro non pagata!
     
    A tattyn piace questo elemento.
  5. tattyn

    tattyn Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    In merito a quanto detto sopra volevo solo far conoscere a tutti gli eventuali interessati che l'AdE mi ha detto che se un contratto scade prima della disdetta data dagli inquilini (es: disdetta inquilini 15 dicembre 2013 / scadenza contratto 30 ottobre 2013) è possibile fare una denuncia verbale e pagare solo l'imposta di registro sui due restanti mesi.
     
  6. tattyn

    tattyn Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    chiedo scusa, intendevo del recesso dato dagli inquilini
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina