masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve,
il calcolo della superficie calpestabile dell'unità immobiliare deve essere misurato sul filo interno dei muri perimetrali leggo sul modulo tari.
Non ho però capito se devo poi devo sottrarre l'80% del risultato ottenuto come da indicazioni dell'Interpello numero 306 del 23 luglio 2019 dell’Agenzia delle Entrate.
Vi faccio un esempio di calcolo:
Ad oggi, per il calcolo della TARI, dovrai indicare al Comune la superficie calpestabile del tuo immobile. Per superficie calpestabile si intendono i metri quadrati netti dell'abitazione misurati al filo interno delle murature. Quindi, la superficie al netto dei muri interni, perimetrali e dei pilastri.
Vediamo alcuni esempi di superfici imponibili, calcolate sulla base della superficie catastale, da comunicare per il calcolo della TARI.

Immagina di possedere una casa di 100 metri quadri con 20 metri quadri di balcone. La superficie coperta deve essere conteggiata al 100%, mentre l'area del balcone al 30%: 6 mq. Ne seguirebbe una superficie catastale complessiva di 106 metri, e quella utile ai fini della Tari sarebbe pari all'ottanta per cento di 106 mq x 0,8 = 84,8 metri quadri.

Qualora lo stesso appartamento fosse dotato anche di un garage non comunicante con l'abitazione di 8 mq, la superficie catastale di quest'ultimo sarebbe pari al 25% di 8 mq: 2 mq. Quindi, ai 106 mq precedenti andrebbero aggiunti 2,0 mq per un totale di 108 mq, il cui 80% è 86,4 mq.

Devo seguire questo ragionamento per il calcolo corretto? Al comune non mi sanno rispondere in modo chiaro.
Grazie mille a tutti :)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il Regolamento TaRi del mio Comune (Torino) prevede che per gli immobili iscritti a Catasto la tassa rifiuti si calcola sull'80% della superficie catastale.


Dalla superficie catastale che risulta nella visura dell'immobile sottraggo il 20% e ottengo quella imponibile ai fini TaRi.
Grazie mille cara come sempre esaustiva ma non solo anche e sempre gentile :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che sottrarre il 20% sia una regola. Mi era stata data una indicazione un po’ diversa.

Cioè i Comuni ritengono adeguata la indicazione della superficie imponibile Tari, purché non inferiore all’80% della superficie catastale coperta.

Per sicurezza verifica di rientrare nelle due ipotesi, per evitare accertamenti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il Regolamento TaRi del mio Comune (Torino) prevede che per gli immobili iscritti a Catasto la tassa rifiuti si calcola sull'80% della superficie catastale.
Confermo, anche da noi 80% della superficie catastale.
A tal proposito il comune ha provveduto ad inserire nelle informazioni catastali la superficie catastale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E non andare al comune a chiedere controlli nel mio caso: negozio di 60 mt quadrati dichiarato 60 mi hanno fatto un controllo ed è risultato 70 mt pertanto mi sono preoccupato di avvisare il proprietario che aveva un 10 mt di abuso, rifatto il controllo risultato 80 mt :emoji_astonished: ennesimo controllo 85:rabbia: ma questa volta controllato con il metro elettronico mentre prima era la rotella pertanto non precisa, alla fine è intervenuto il proprietario che con le carte catastali e misure giurate da un tecnico ha calmato le acque ma mi sono dovuto accontentare di dichiarare 65 mt perché? perché il messo comunale non poteva fare una brutta figura al 100%
Prestatemi una parolaccia
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi risulta che sottrarre il 20% sia una regola. Mi era stata data una indicazione un po’ diversa.

Cioè i Comuni ritengono adeguata la indicazione della superficie imponibile Tari, purché non inferiore all’80% della superficie catastale coperta.

Per sicurezza verifica di rientrare nelle due ipotesi, per evitare accertamenti
Grazie anche a te Basty. Si confermo quanto detto da Uva. Oggi ho richiamato il comune e ho parlato con un addetto più preparato che mi ha fatto riferimento anche all'interpello dell'Agenzia delle Entrate.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvero il il poveretto che ha fatto ricorso ha fatto la mia stessa fine.
DOVETE PAGARE E MORIRE come sarebbe bello andare via tutti in una volta e lasciare solo i politici i messi comunali ecc. vorrei vedere se fossero capaci di vivere senza succhiare il sangue altrui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto