1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicchio

    nicchio Nuovo Iscritto

    Mia mamma ha una abitazione, dove abita, con una pertinenza C6. lo scorso anno ha acquistato un secondo garage (sempre C6) come pertinenza (dichiarato nel rogito. Tra l'altro il notaio, se non ricordo male, l'ha considerato acquisto prima casa). Come mi comporto in fase di dichiarazione dei redditi?E' possibile avere 2 pertinenze con la stessa categoria catastale? La mia mamma non la presentava perche' pensionata al minimo e solo abitazione principale e piccolo resede.
    Grazie
     
  2. bali

    bali Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao nicchio, certo è possibile avere due pertinenze con la stessa categoria catastale ma solo una di esse può godere delle agevolazioni fiscali prima casa. controlla meglio l'atto di acquisto del secondo garage, non penso che il notaio abbia sbagliato!
    nella dichiarazione devi indicare il secondo garage senza godere della deduzione prima casa. ti ricordo comunque che non c'è obbligo di presentare la dichiarazione se il reddito complessivo, nel quale concorre un reddito di pensione con periodo di pensione non inferiore a 365 giorni e il sostituto d’imposta non ha operato ritenute , al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze non è superiore a euro 7.500,00
    spero di esserti stata utile. :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina