1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Metaxa

Metaxa Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e confido nel vostro aiuto per sapere se quella che sto per descrivervi è una situazione lecita oppure no.

Una ditta ha acquistato la licenza di un bar che utilizza due diversi locali in affitto. Questi due locali, confinanti, sono stati unificati attraverso la demolizione di un tramezzo.

Tuttavia, i due locali resi indivisi appartengono a due proprietari separati e distinti. Di fatto, è come se si fosse realizzata una fusione di due immobili. E' lecito?

Quali pratiche tecniche bisogna realizzare per sistemare la questione?

Vi ringrazio anticipatamente.

2. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Evidentemente l'autore di tale :^^:fusione è lei oppure uno dei due locali è suo visto il quesito.
    Ma i proprietari dei due immobili sono stati avvisati ?;)

3. Metaxa

Metaxa Nuovo Iscritto

No no!!! Non sono io! Sono miei parenti -che definire ingenui è dir poco - e vorrei aiutarli. I proprietari sono stati avvisati, ma uno dei due è arrabbiatissimo.

4. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    E infatti ha ragione ad essere arrabbiato!!

Dal punto di vista urbanistico, l'apertura si può anche fare, basta che la pratica edilizia venga presentata congiuntamente da entrambi i proprietari.

E' catastalmente invece che non si può accorpare due unità di proprietà diversa, per cui rimarranno sempre due entità distinte.

La sanatoria andrà a regolarizzare la posizione urbanistica.
    Per il catasto non si fa nulla.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina