fulvio1

Nuovo Iscritto
:triste: buonasera .... io e mia moglie nel 2005 in qualità di tutori di nostro figlio di 14 anni ... abbiamo affittato un locale di sua proprietà a Roma ... il conduttore ci ha convinti dicendo che sarebbe stato utilizzato per USO ALBERGHIERO ... ad affittarlo per una durata di 9 più 9 ( invece di un classico 6 più 6 ) ora .. a parte che il negozio è stato utilizzato per una lavanderia ma ... io domando ... essendo mio figlio minore è corretto averlo affittato per 9 anni ( la legge mi sembra dica che 9 anni è il massimo ) ma allora non varrebbe la regola del ) insomma .. sarà per 9 anni oppure ... 9 più 9 ... ?? tenendo presente che dal 2009 mio figlio è maggiorenne ( sembra che qualunque durata abbiano i contratti di immobili intestati a minori ... essa non potrà superare la data oltre il compimento del 19 anno .... ) grazie anticipatamente ......
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Era necessario e lo è tuttora contestare l'effettiva attività che viene svolta nel locale con una diffida ben fatta, se il contratto indica espressamente il tipo di attività che consente la locazione di lunga durata è possibile la risoluzione per inadempimento.
Va esaminato il contratto ovviamente senza attendere la maggiore età .... ed avviare una trattativa, anche una risoluzione concordata e un nuovo contratto 6+6, per risolvere l'irregolarità che il locatario ha favorito per ottenere una durata più lunga e mantenere i costi iniziali per ben 18 anni.
A Roma mi capita di sentire che queste situazioni sono frequenti ... ma anche i locali sfitti !:disappunto:
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

fulvio1

Nuovo Iscritto
grazie ..... c'è da dire che il locale si trova a 50 mt da pzza Barberini e ... tenderei a tutelare mio figlio in maniera adeguata .... comunque allora per ciò che riguarda la durata ... era possibile affittarlo per più di 9 anni anche se di proprietà di minore ... ???
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Art. 320 terzo comma del codice civile regola la fattispecie, per il resto se tende a tutelare suo figlio in maniera adeguata si faccia sentire.
In questa sede e senza esaminare cosa è stato fatto o autorizzato dal giudice tutelare non è possibile dare risposte adeguate.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai stipulato un contratto x attività alberghiera nel 2005, come mai ora ti accorgi del cambio d'uso dopo 6 anni? se il locatario ti paga la pigione e non ti fa problemi lascialo tranquillo, che ti potrebbe capitare di peggio:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto