uvz

Membro Attivo
buongiorno, vorrei affittare un piccolo locale (20 metri) in centro storico che è privo di bagno.Se lo affitto uso esposizione la durata del contratto è sempre 6+6 o posso concordare con l'inquilino una durata diversa? (ad esempio un anno con rinnovo tacito se non disdettato almeno 3 mesi prima dal conduttore o dal locatore )
ringrazio tutti
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Dipende. Un contratto di locazione ad uso non abitativo potrebbe anche essere stipulato per un periodo più breve, rispetto al termine di 6 anni, qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile abbia, per sua natura, durata transitoria.
Ciò con riguardo alla disposizione dell’art. 27 comma 5 L. n. 392/78 che dà facoltà alle parti di determinare la durata del contratto in misura inferiore a quella minima di 6 anni stabilita per le locazioni non abitative, “qualora l’attività esercitata o da esercitare nell’immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio”.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' esatto, aggiungo solo che sulle esigenze di transitorietà la giurisprudenza ha stabilito che devono essere chiaramente espresse nel contratto ed oggettivamente verificabili in qualsiasi momento nel corso del contratto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto