Franz

Membro Attivo
Impresa
possiedo un negozio ristrutturato e arredato come bar a Milano, ora chiuso, che vorrei affittare ad un tale con cui sono già d'accordo che, dopo 6 mesi dalla riapertura, tale bar verrà messo in vendita(solo l'attività, non i muri), per ripartirci poi il ricavato(secondo accordi 2/3 a me, e 1/3 al conduttore)

per questo ho in mente di fare un contratto di affitto non della durata classica
di 6 anni + 6, ma più o meno della durata di 6 mesi + 6

in rete però ho trovato che non si potrebbero fare contratti commerciali di breve durata, che la durata minima è di 6 anni + 6, e che contratti brevi si possono fare solo se l'attività ha carattere stagionale
---------------
---------------
chiedo = come posso fare per tutelarmi in modo che chi riapre il bar poi lo metta effettivamente in vendita??

temo che possa succedere che il conduttore a sorpresa poi cambia idea, e preferisce rimanere aperto senza vendere il bar, dato che poi io non chiedo ne affitto ne cauzione per gli arredi e la ristrutturazione del locale, ma solo l'affitto dei muri
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io lascerei perdere.

Ammesso e non concesso ...chi ti garantisce che dopo 6 mesi trovi un compratore (al prezzo che intende/te ottenere)?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
il locale è ben posizionato, quindi un compratore si trova(un altro bar vicinissimo è stato venduto nel giro di qualche mese)....e poi, molte compravendite di bar avvengono con la comoda formula 1/3 subito, 2/3 a rate in 5 anni
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Razionalità: Fai un contratto 6+6 con inizio a 6 mesi avanti, che poi sarà la garanzia del potenziale acquirente che dovrà conoscere le caratteristiche e i costi della locazione. Il contratto lo fai al Sig.re che apre con te, e fra 6 mesi o lui ha venduto o Lui pagherà l'affitto, tanto per te non cambia nulla, quello è il canone che vuoi e quello è quello che Lui o altri pagheranno. Se sarà inadempiente lo sfratterai.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Invece giocatore ha ragione, in tal caso non resta che farsi fare una disdetta contemporanea alla firma del contratto, come dire, oggi firmo il contratto e oggi decido di pentirmi e do il preavviso di recesso a 6 mesi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il locale è ben posizionato, quindi un compratore si trova(un altro bar vicinissimo è stato venduto nel giro di qualche mese)....e poi, molte compravendite di bar avvengono con la comoda formula 1/3 subito, 2/3 a rate in 5 anni

Hospiegato l'impossibilità di sapere che si poteva vendere entro 6 mesi (tempo) ma anche al valore consono e concordato (prezzo).

Se tu intendi "regalare" le cose (nonostante la crisi) è facile supporre che un "acquirente" lo trovi...e non serve a nulla avere ad esempio un caso limitorofo di cui non conosci i retroscena.

Oltretutto non è chiaro se la decisione sul prezzo finale spetti anche alla tua controparte che ovviamente al momento cruciale potrà avere pretese irrealistiche.

L'ultimo "escamotage" suggerito da Adriano Giacomelli potrebbe funzionare...ammesso che la controparte la accetti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certo, Dimaraz ha ragioni da vendere! Forse dovresti capovolgere la situazione, tu diventi il gerente del Bar e il tuo socio, compartecipe all'utile della potenziale vendita, si dà da fare per te. Se ci riesce in 6+6 mesi, tutto bene, diversamente dovrai solo tu decidere che futuro dare al locale, vendere a prezzi minori, gestirlo con dipendenti, chiuderlo.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
chiarisco che l'affitto il nuovo gestore del bar me lo deve pagare dall'inizio, e non dopo 6 mesi....tirando la somma di tutte le risposte che ho avuto, direi che le soluzioni migliori possibili sono due =

1)fare un contratto in cui il canone per il primo anno è quello concordato, e raddoppia dal secondo anno....in questo modo il gestore non ha più convenienza a rimanere, se dopo 1 anno non ha ancora venduto il bar, e diventa sfrattabile se rimane e non paga

2)farsi firmare alla firma del contratto una disdetta dello stesso con la data di 1 anno dopo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto