elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Quali sono le regole valide nella mia area per gli spostamenti? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? E a trovare parenti o congiunti?
All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.
Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.
Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista.
È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.


Esattamente potete spiegarmi come bisogna interpretare l'ultima frase? io lavoro a milano, e ho la residenza a Roma. Di conseguenza anche in zona rossa posso tornare a Roma in quanto ho la residenza (per esempio per le ferie) , e poi ritornare a Milano perchè ho il domicilio e lavoro senza incorrere in multe? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se adesso sei a Milano per lavoro puoi tornare all'abitazione dove hai la residenza, quindi a Roma.
Un successivo spostamento è consentito "per esigenze lavorative, se non è possibile lavorare da casa".
Per cui se sei una dipendente dovresti farti rilasciare dal tuo datore di lavoro la dichiarazione che è necessaria la tua presenza a Milano per svolgervi le tue mansioni.
Se invece sei un lavoratore autonomo potrebbe essere più complicato dimostrare il motivo del ritorno a Milano. Comunque è possibile anche per i lavoratori autonomi spostarsi per "comprovate esigenze lavorative".
Leggendo le faq io ho capito così.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Si faccio un lavoro dipendente quindi non posso lavorare in smart working. Quindi per tornare a Roma ok, per spostarmi nuovamente a Milano, non basta l'autocertificazione o il contratto di lavoro ?
ps: si lavoro come collaboratore scolastico e ancora non so nulla, ma non credo possiamo fare didattica a distanza
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per spostarmi nuovamente a Milano,
Prova a parlarne con la tua scuola e ad informarti presso qualche ente competente, tipo provveditorato o ufficio scolastico regionale lì a Milano.
Secondo me per spostarti occorre l'autocertificazione avvalorata dal contratto di lavoro e pure da una dichiarazione della scuola dalla quale risulti che la mansione per la quale sei assunta si svolge necessariamente presso quell'istituto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Bisogna anche preoccuparsi delle ordinanze regionali. In Toscana per esempio l'ordinanza n. 102 del 6 Novembre dopo un po' di osservazioni e di richiami normativi arriva alla conclusione che (riferendosi, se capisco bene, a chi arriva dalle regioni rosse e arancioni):
1. In riferimento al DPCM 3 novembre 2020, art. 2 comma 4 lettera a) e art.3 comma 4 lettera a) il rientro presso il proprio domicilio, abitazione, residenza in Toscana è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia.
2. Sono altresì in ogni caso consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio.

Non so se il Lazio ha qualcosa di analogo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto