PAOLO PERUFFO

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho un dubbio, avendo la caldaia centralizzata e ogni singola abitazione il suo contacalorie, l'amministratore anche se l'abitazione non usa l'appartamento, fa pagare la dispersione in base hai millesimi, cioè il 25%.
Domanda:ma se io ho 3 garage+ cantina, quindi tanti millesimi, è assurdo che pago il 25% anche sui garage e cantina che non cè il riscaldamento.Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' articolo 1123, comma 3, del Codice Civile, stabilisce che se in un edificio vi sono impianti destinati a servire solo una parte dell' intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico solo dei condòmini che ne traggono utilità.
Da questa norma la giurisprudenza ha ritenuto, in materia di impianto di riscaldamento, che "ove nell' edificio condominiale vi siano locali (Come cantine e box) non serviti dall' impianto di riscaldamento centralizzato, i condòmini titolari soltanto della proprietà di questi locali, non sono contitolari dell' impianto centralizzato, non essendo questo legato da una relazione di accessorietà, cioè di un collegamento strumentale, materiale e funzionale all' uso o al servizio di questi beni.
Pertanto, venendo meno il presupposto per l' attribuzione della proprietà comune dell' impianto, viene meno anche l' obbligazione propter rem di contribuire alle spese per la conservazione dello stesso (Cassazione Civile, seconda sezione, 27 gennaio 2004 n. 1420).

E' evidente, però, che prima di applicare questa giurisprudenza è necessario accertarsi che i millesimi utilizzati per la suddivisione della spesa di dispersione siano effettivamente quelli stabiliti per la proprietà, e non una tabella appositamente predisposta per la suddivisione delle spese di riscaldamento.
 

MimmoP

Membro Attivo
Buon giorno agli amici del Forum
secondo il mio modesto parere, le dispersioni di calore, così come per l'acqua, andrebbero fatte pagare secondo il consumo (dato che sono esistenti i contacalorie) e non secondo i millesimi di proprietà. MimmoP:^^:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Domanda:ma se io ho 3 garage+ cantina, quindi tanti millesimi, è assurdo che pago il 25% anche sui garage e cantina che non cè il riscaldamento.Grazie
Se sovrastanti ai garage e cantine ci sono appartamenti a questi viene sottratto del calore dai suddetti locali e pertanto a mio avviso la partecipazione alle dispersioni è legittima. Se invece i garage sono staccati dal complesso abitativo evidentemente non devono partecipare
 

MimmoP

Membro Attivo
La norma applicabile, secondo il mio punto di vista, è l' Art.1123 del c.c. (Ripartizione delle spese) che, fra l'altro, esattamente recita: .... omissis ....Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne... omissis ;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Si, Se sovrastanti ai garage e cantine ci sono appartamenti a questi viene sottratto del calore dai suddetti locali e pertanto a mio avviso la partecipazione alle dispersioni è legittima.
No, Se invece i garage sono staccati dal complesso abitativo evidentemente non devono partecipare
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ps. naturalmemte è il mio parere.
In caso comunque se le spese totali sono 10.000:
a- 7500,oo saranno divisi fra tutti quelli che hanno i caloriferi per intenderci (esclusi i prop. di garage sottostanti)
b- 2.500, ossia la dispersione al 25% andrà divisa su tutti i proprietari di appartamenti e garage sottostanti
Ho fatto ricerche giurisprudenziali sul caso specifico ma non ho trovato nulla. La mia tesi è frutto di un ragionamento logico e sull'effettivo beneficio che si riverbera per esempio in inverno: se Lei avesse l'autorimessa isolata probabilmente troverebbe il garage e la macchina gelata. Se inceve fruisce del riscaldamento proveniente dall'appartamento sovrastante
lei e la sua auto godreste di una ben diversa temperatura e confort; pari ragionamento per la cantina.
Come ripeto è un mio punto di vista comunque razionale
 

pinoape

Membro Ordinario
:triste:
Salve a tutti, ho un dubbio, avendo la caldaia centralizzata e ogni singola abitazione il suo contacalorie, l'amministratore anche se l'abitazione non usa l'appartamento, fa pagare la dispersione in base hai millesimi, cioè il 25%.
Domanda:ma se io ho 3 garage+ cantina, quindi tanti millesimi, è assurdo che pago il 25% anche sui garage e cantina che non cè il riscaldamento.Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto