Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il petrolio vale il 50% del passato, l'Euro debole favorisce le esportazioni, l'immissione di denaro non è mai stata così imponente grazie a Draghi, in questo momento non cogliere la ripresa è veramente difficile!
Tutti i risparmiatori non sanno cosa acquistare di remunerativo, i titoli di Stato sono praticamente senza rendita e in un momento in cui si cerca di promuovere un po' di inflazione, vuol dire perdere valore assoluto.
Chi ha soldi da investire ha due strade, il mercato azionario con i suoi rischi, e o gli immobili!
Quindi chi ha reddito e lavoro sicuro, può serenamente pensare all'acquisto della I o II casa, sia con disponibilità proprie sia con l'aiuto di un mutuo. Chi è investitore, cercherà immobili di pregio con resa garantita e, la resa sarà sufficiente dal 3/4%.
Quindi tutto bene?
Si, se i politici non faranno i soliti errori demagoghi di minacciare la proprietà e se partoriranno riforme strutturali, almeno in Italia.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
mi permetto di aggiungere che l'immssione di denaro da parte della BCE in una situazione com l'attuale non dovrebbe, a breve determinare una ripresa dell'inflazione, inte ndendosi a breve 2 - 3 anni
Chi ha liquidi e non ha inclinazione verso il mattone è bene che li metta in azioni stando attenti a selezionarle
Per quanto riguarda le azioni , per chi non è in grado o non se la sente
di fare la selezione consiglio di fare come ho fatto io.
Ho scelto la banca informandomi sulle performance dei suoi fondi di investimento scegliendo 4 fondi specializzati settorialmente su titoli azio nari per i mercati di ASIA NORDAMERICA EUROPA SUDAMERICA
L'ultima scelta è quella della categoria di rischio del singolo fondo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il tuo apporto è degno di nota, ma.....su un forum rivolto all'immobiliare sarebbe meglio sostenere un giudizio orientato, anche perché il mercato azionario ha dato spesso delle cantonate superbe. Tu mi dirai che gli ultimi anni dell'immobiliare non sono da meno, ma d'ora in avanti potremmo vedere un accrescimento di valore, e quindi delle soddisfazioni tese a lenire le ferite qui accumulate.
Poi ognuno di noi si tutela come meglio crede ma qui dovremmo pensare ai "mattoni"
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è una inesattezza dovuta a mancata conversione.
Siamo in Italia, usiamo l' Euro ma il prezzo del petrolio che dichiari dimezzato è in Dollari...quindi dovresti "depurarlo" dell' effetto cambio perchè quando il petrolio era a 100 con 1 Euro compravi 1,40 dollari...mentre ora sono 1,06.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Hai ragione, tieni anche presente che l'onerosità delle accise e dell'IVA rende meno percepibile l'abbattimento del costo del barile, e quindi ancora una volta l?italia dimostra i suoi limiti, ma comunque il barile è dimezzato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "barile" è più che dimezzato...punta massima poco sotto i 150 Dollari ...ora siamo a circa 1/3.
Ricordo ancora un "rifornimento" in un distributore che mostrava il Gasolio giusto sotto 1 Euro (0,998 per la precisione)...valore più rivisto...era Dicembre 2008...quest'anno si era arrivati momentaneamente a 1,28...con l' aggravante che il primo era ufficiale AGIP e il secondo "bianco".
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il tuo apporto è degno di nota, ma.....su un forum rivolto all'immobiliare sarebbe meglio sostenere un giudizio orientato, anche perché il mercato azionario ha dato spesso delle cantonate superbe. Tu mi dirai che gli ultimi anni dell'immobiliare non sono da meno, ma d'ora in avanti potremmo vedere un accrescimento di valore, e quindi delle soddisfazioni tese a lenire le ferite qui accumulate.
Poi ognuno di noi si tutela come meglio crede ma qui dovremmo pensare ai "mattoni"
capisxo la tua osservazione, probabilmente non sono stato chiaro. Guarda dal mio pnnto di vista: quando intervengo nelle discussioni cerco di cotribuire con quello che so. Dato che di case ne so meno che di finanza ho lasciato agli esperti la casa ed ho parlato di quello che so. La frase .chi ha liquidi e non ha inclinazione verso il
mattone.....
ha questo sgnificato
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Intervengo sommessamente verso chi mi ha preceduto, in primis, Sergio Gattinara...Cosa ne dite di polizze vite a risparmio o altre
denominazioni di comodo sia delle banche sia e forse
innanziutto delle grandi Assicurazioni come All.....Gen...Zur...
ecc...ecc...??? Se il rendimento coprisse almeno l'inflazione e nel frattempo il rischio morte, non mi sembrerebbe irragionevole declamarlo come terzo "incomodo".
Assicurativamente da Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Truffa legalizzata se le prendi come "investimento"
Hai ragione...se come investimento...forse meno se come
protezione dei risparmi...il paragone andrebbe fatto fra chi compra
un immobile (2° casa x vacanza) pronta cassa (senza mutuo) e chi le polizze e...dopo 15 anni oltre ai due valori quasi certamente a favore dell'immobile aggiungerci anche la spese le tasse ed altri imprevisti gravanti sullo stesso...e poi il solito conteggio della serva...e poi ancora il tempo incalcolabile speso per esso e la quasi
indifferenza temporale per essa (la polizza). E chiedo a Sergio,
"manipolatore" finanziario: riesci a fare tutto ciò??? Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto