LIOTRR

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Ho affittato un appartamento e prima di affittarlo ho chiesto alla proprietaria se potevo apportare delle migliorie come cambiare la cucina (vecchia e logora) sostituire la lavatrice (vecchia di vent'anni e piena di ruggine) con la mia ed eventualmente metterla fuori in giardino coperta da un mobile in PVC per esterni così da non averla in casa. L'appartamento premetto è un piccolissimo bilocale e la lavatrice in questione è posizionata in cucina che è la stanza principale di tutta la casa. La signora ha deciso di cambiare la cucina facendo a metà spesa con me, mi ha concesso di buttare la sua lavatrice sostituendola con la mia a patto che gliela avrei lasciata (mica scema!) ma non ha voluto sapere ragioni per quanto riguarda il fatto di metterla fuori tant'é che mi ha fatto scrivere sul contratto che è vietato spostare la lavatrice. Ma è legittimo? C'è una legge che prevede che io non possa spostare un mobile? Premetto inoltre che l'installazione fuori non prevede nessun cambiamento strutturale all'appartamento (nessun foro) e a fine contratto gliela rimetterei dentro, come preferisce. Mi ha però anche detto che quando i lavori saranno finiti e arriverà la cucina vorrà venire a prendere un caffè per vedere la casa. Io non vorrei dirgli di no per non farle immaginare chissà cosa, anche perché senza offesa, li trovasse degli inquilini che spendono soldi di tasca propria migliorando l appartamento!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è una legge che prevede che io non possa spostare un mobile?
Non ci sono leggi specifiche per regolare tutto ciò che concerne il rapporto di locazione, comprese le questioni di minore importanza.

Quando si affitta una casa ammobiliata è necessario venga redatto in duplice copia l'inventario di arredi e corredi in essa contenuti, firmato da locatore e conduttore che lo conservano allegato al contratto di locazione.

Siccome hai accettato la clausola contrattuale:
mi ha fatto scrivere sul contratto che è vietato spostare la lavatrice.
adesso devi rispettarla. A meno che tu riesca a trovare un accordo diverso con la proprietaria.

vorrà venire a prendere un caffè per vedere la casa. Io non vorrei dirgli di no
Fai bene ad accettare che lei venga a visitare l'appartamento.
In genere nei contratti di locazione vi è una clausola per la quale il conduttore deve consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore e ai loro incaricati qualora ne abbiano, motivandola, ragione.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Ho affittato un appartamento e prima di affittarlo ho chiesto alla proprietaria se potevo apportare delle migliorie come cambiare la cucina (vecchia e logora) sostituire la lavatrice (vecchia di vent'anni e piena di ruggine) con la mia ed eventualmente metterla fuori in giardino coperta da un mobile in PVC per esterni così da non averla in casa. L'appartamento premetto è un piccolissimo bilocale e la lavatrice in questione è posizionata in cucina che è la stanza principale di tutta la casa. La signora ha deciso di cambiare la cucina facendo a metà spesa con me, mi ha concesso di buttare la sua lavatrice sostituendola con la mia a patto che gliela avrei lasciata (mica scema!) ma non ha voluto sapere ragioni per quanto riguarda il fatto di metterla fuori tant'é che mi ha fatto scrivere sul contratto che è vietato spostare la lavatrice. Ma è legittimo? C'è una legge che prevede che io non possa spostare un mobile? Premetto inoltre che l'installazione fuori non prevede nessun cambiamento strutturale all'appartamento (nessun foro) e a fine contratto gliela rimetterei dentro, come preferisce. Mi ha però anche detto che quando i lavori saranno finiti e arriverà la cucina vorrà venire a prendere un caffè per vedere la casa. Io non vorrei dirgli di no per non farle immaginare chissà cosa, anche perché senza offesa, li trovasse degli inquilini che spendono soldi di tasca propria migliorando l appartamento!
È casa tua adesso, e a casa tua entra chi vuoi tu, se vuoi tu e quando vuoi tu. Per quanto riguarda i mobili, puoi anche spostarli, certo che se spostandoli li danneggi o danneggi il pavimento, sarà difficile negare il danno se i mobili sono marci o il pavimento rovinato.
Ti perdi in un bicchiere d'acqua
In ogni caso prima di firmare clausole potevi pensarci un paio di volte se adesso vai in pappa per così poco
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma chiedere perchè non vuole che si metta fuori la lavatrice in modo da capire cosa la disturba? Magari non vuole che si rovini all'aperto nonostante il mobile (che lascia il tempo che trova) che poi le rimane oppure vuole un certo decoro.
In quanto a "venire a prendersi il caffè", si chiama "diritto di visita" e viene stabilito per contratto tipo "4 volte l'anno, preavviso cinque giorni".
E' diverso dal "diritto di intervento" che con modalità più correnti e preavviso molto breve (anche ore) serve a entrare per riparare urgenze. A volte in questa clausola si regola anche l'utilizzo del doppione delle chiavi che rimane in busta chiusa al proprietario.
Nel caso specifico, se la proprietaria ha pagato metà cucina è ovvio che vuole vedere che fine hanno fatto i suoi soldi!
In quanto ad inquilini che pagano le migliorie sono tutti così! salvo poi a fine locazione lasciare ciofeche e danni alla grande tipo pareti bucate da tasselli, mattonelle bucate, soffitti cucina con macchie di pomodoro o caffè, fili antenna tagliati, porte interne mangiucchiate dal coniglio di casa (giuro è capitato a me) e porta d'ingresso graffiata dal cane. E non conviene fare causa e contentarsi deidue/tre mesi di deposito se bastano.
 

LIOTRR

Membro Junior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la cucina ho fornito scontrino e fattura della cucina acquistata tutto in maniera trasparente ha potuto constatare dove è di finita la sua metà dei soldi. Per il resto posso solo dire che la casa che ci ha affittato è già piena di buchi che abbiamo fatto già coprire ritinteggiandola tutta. La motivazione della lavatrice è solo una questione estetica che "non la convince".
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non metto in dubbio che l'acquisto è stato trasparente, ma vuoi mettere la curiosità della proprietaria sulla sua mezza nuova cucina? E' bella, più comoda della sua, più rifinita? Via... per la lavatrice, questione estetica che "non la convince" è la motivazione "decoro".
Lascia perdere, fai finta di avere la suocera. Un bel giorno la lavatrice perderà acqua e... "se stava fuori era meglio signora mia...."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto