LFZB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una questione che non mi è molto chiara.
Alla morte di mia nonna proprietaria di un appartamento è stata fatta la successione da mio nonno e i suoi tre figli: mia madre sposata con due figli e i suoi due fratelli di cui uno celibe e l'altro divorziato con un figlio.
Uno dei fratelli (quello non sposato) è morto e dopo la sua morte si è scoperto che aveva dei debiti con Equitalia . Quindi mio nonno (che vive in quella casa con il figlio divorziato) si è rivolto ad un avvocato che ha fatto fare la rinuncia all'eredità del figlio morto a mio nonno, a mia madre e al fratello rimasto. Adesso l'avvocato chiede la rinuncia venga fatta anche da noi nipoti. Ma è proprio necessario farla adesso considerando che siamo ancora molto giovani? e firmando la rinuncia esattamente a cosa rinunciamo? alla quota dei nostri genitori o solo alla quota dello zio che è morto? sono molto confuso...spero in un chiarimento...grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso l'avvocato chiede la rinuncia venga fatta anche da noi nipoti. Ma è proprio necessario farla adesso considerando che siamo ancora molto giovani? e firmando la rinuncia esattamente a cosa rinunciamo? alla quota dei nostri genitori o solo alla quota dello zio che è morto?
Molto giovani, ma maggiorenni o minorenni?
La rinuncia riguarda l'eredità di una persona, la cui successione sì è aperta. E la successione si apre al momento della morte.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Una curiosità. Se si è scoperto "solo "dopo morto che un figlio del de cuius aveva debiti con Equitalia , come ha fatto a fare la rinuncia all' eredità ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
una questione che non mi è molto chiara.

Non fornisci tutti i dettagli quindi per chi legge è ancora meno chiara di come dovrebbe apparire al legale che vi sta seguendo.

La rinuncia deve essere fatta anche dagli eredi degl eredi...sperando che nel frattempo non abbiate fatto azioni configurabili come tacita accettazione.

Tale rinuncia vale sempre e solo per l'eredità dello zio morto (e "indebitato" con Equitalia)...quindi la questione sarebbe capire quali sia "l'attivito" della sua eredità.

Presumibilmente anche una quota della casa ove abita tuo nonno col figlio divorziato dovrebbe far parte di tale attivo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo di avere capito che si riferiscano alla successione del figlio morto (quello indebitato), tutti gli eredi (padre, fratello e sorella) hanno rinunciato all'eredità per non avere debiti che comunque potranno essere messi sull'appartamento tramite ipoteca da equitalia.
 

LFZB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate se sono stato poco chiaro ma parlo in base a quello che mi è stato detto.
Comunque per rispondere a tutti
- noi nipoti siamo tutti poco più che maggiorenni
-la successione è stata fatta da mia madre , mio nonno e i miei due zii dopo la morte di mia nonna
-lo zio morto lasciando i debiti è morto un anno dopo mia nonna
-sulla rinuncia fatta da mia madre che poi è l'unico documento che ho letto c'è scritto
"la signora Caia(mia madre) rinuncia all'eredità del signor Tizio (il fratello che è morto)"
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
-sulla rinuncia fatta da mia madre che poi è l'unico documento che ho letto c'è scritto
"la signora Caia(mia madre) rinuncia all'eredità del signor Tizio (il fratello che è morto)"

Quindi giusto che pure tu e i tuoi fratelli facciate rinuncia all'eredità dello zio.
Vale soloper la sua eredità (dove evidentmente il passivo supera l'attivo).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La rinuncia che voi nipoti fareste, riguarderebbe solo la successione relativa allo zio celibe.
Non perdereste i diritti relativi alle successioni da vostro nonno o vostra madre.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema però forse è diverso: in caso di rinuncia degli aventi diritto erediterebbe lo stato. Equitalia avrebbe titolo a pignorare la quota dello zio sull'appartamento, a risarcimento del debito dello stesso?

Mi sembra che potrebbe in questo caso mettere all'asta l'intero appartamento e rifondere le altre frazioni pro-quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto