• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rox

Nuovo Iscritto
buongiorno,
ho acquistato un'appartamento per le vacanze estive, oltre il fatto che è da ristrutturare è pieno di mobili vecchi.
il venditore dovrebbe svuotarla? devo richiederlo io?

ancora dobbiamo rogitare.

grazie.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se nel contratto preliminare (se è stato redatto) è indicato (come solitamente si fa): "l'immobile al momento del rogito definitivo di vendita dovrà essere libero da persone e cose......." starà al venditore occuparsi di leberarlo.
 

Gatta

Membro Attivo
Mah.ritengo sia "normale" che al momento del rogito si chiarisca il problema dello sgombero dandone formalmente atto circa le modalità.A scanso di equivoci!
Prassi insegna che di norma il venditore debba lasciar vuoti i locali chè,altrimenti,all'acquirente spetterebbe questa bella seccatura.
Tanto più che devi ristrutturare l'appartamento.
Gatta
 

montaga69

Nuovo Iscritto
lo svuotamento dell'appartamento e' a cura e spese del venditore, cio' non toglie che potete convenire diversamente, per esempio potresti occupartene tu addebitandogli le spese a decurtazione del prezzo di vendita
 
  • Mi Piace
Reazioni: rox

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Visto che ancora devi rogitare, contestualmente al rogito cerca assolutamente di asccollarTi a Tuo favore sia il possesso giuridico che quello materiale. In tal caso sarai sicuro che la casa è vuota.
La presenza di mobili successiva al rogito, sarebbe soltanto una seccatura e spese.
In ultimo se proprio non hai altra scelta, prendi spunto da quello scritto da montaga69.
Calcola appromatamente la spesa per lo sgombero e decurtala dal saldo finale, impegnandoTi a fare lo sgombero eprsonalmente.
Geom. Tommaso Massaro
 
  • Mi Piace
Reazioni: rox

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto