ralf

Nuovo Iscritto
Buona sera ,quali sono gli elementi che determinano la convenienza dell'accollo di un mutuo da un costruttore rispetto alla accensione di uno nuovo? Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Gli elementi che determina la scelta fra decidere l'accollo di un mutuo o la concessione di uno nuovo sono solo le tue necessità o disponibilità finanziarie attuali.
Mi spiego meglio : se tu oggi acquisti un immobile che paghi 100 e sul bene esiste un mutuo ora ditotto a 50 se lo compri accollandoti il debito che è 50 gli ulteriori 5o gli devi esborsare.
Se invece opti per un nuovo mutuo e la banca ti sovvenziona l'80% della spesa pari quindi a 80 devi sborsare solo 20
Con l'accollo del mutuo ti addossi solo il debito residuo ad oggi dello stesso.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Per il seguito leggi la mia risposta del 02.05.10, stesso oggetto, nella sezione mutui di questo forum
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
SUGGERIMENTO: è sempre raccomandabile specificare per iscritto fin dalla proposta di acquisto che ci si riserva la facoltà di decidere successivamente se approvare o rifiutare l'accollo del mutuo.

Prima di accettarlo converrà visionare una copia del contratto di mutuo ed effettuare gli opportuni conteggi per valutarne la convenienza rispetto all'apertura di un nuovo mutuo.

Da : Accollo Mutuo Venditore:Conviene?
+
L'accollo non convince meglio un nuovo mutuo - Il Sole 24 ORE
:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
a parte la convenienza del mutuo nuovo aperto da te sul fatto che le condizioni le contratti tu con la tua banca .... ma potrebbero essere buone anche quelle contrattate da un costruttore che forse ha un potere "economico" di contrattazione maggiore di un singolo proprietario

Direi che se ti accolli il mutuo vecchio risparmi i costi fissi iniziali di Perizia immobile ed istruttoria della banca spese che possono variare da 400 a oltre 1000 euro dipende dall'onesta' della banca e dalla complessita' e valore dell'immobile

Se scegli il vecchio mutuo, richiedi cmq l'atto e leggilo attentamente piu' volte poi sviscera ogni dubbio con la tua banca e poi con la banca che lo ha redatto e firmato ..... OCCHIO alle clausolette ad es. in caso di variabile il tasso floor, le spese incasso rate, le penalil su estinzione eanticipata ecc ecc

Saluti Marco :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto