• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

patriziaso

Nuovo Iscritto
E' possibile affittare con contratto di locazione ad uso abitativo un appartamento ad una associazione culturale? Vi sarà posta la sede dell'associazione culturale ma non la residenza dell'amministratore. Vi si porrebbe sull'ingresso anche una piccola insegna e l'associazione culturale ha intenzione di somministrare al suo interno bevande e superalcolici. E' possibile un contratto e quindi un'attività di questo genere in una abitazione? Spero che possiate aiutarmi, perchè di associazioni culturali non so assolutamente niente. Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Se il regolamento di condominio non lo vieta affittare un' abitazione ad una associazione è sicuramente legittimo. La costituzione protegge la possibilità di raggrupparsi per iniziative lecite . Per il bar dipende: se si tratta di tenere un frigorifero con dentro 10 bibile ed una macchinetta del caffè automatica non vedo problema;
Se invece l'associazione è tipo " Acli" o "Arci" i termini cambiano radicalmente : i locali dovranno avere la destinazione opportuna ( non vanno bene le abitazioni per interderci )come prevista dal regolamento comunale, la licenza alla somministrazione e bevande , la autorizzazione sanitaria ( leggi appositi rivestimenti, scarichi, Hccp e quant' altro).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto