grigia73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo sapere vantaggi e svantaggi della donazione.
Sto acquistando una nuova casa che diventera' la mia abitazione principale ma per non perdere l'agevolazione del 4%
avevo pensato di intestare una delle 2 a mio figlio minorenne.
Volevo un parere su questo se possibile.
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
E' vero che risparmieresti, ma avresti anche dei risvolti negativi:

- innanzitutto per donare un bene immobile ad un minore, credo che occorra il parere di un giudice che ritenga tale
donazione "positiva" per il minore.
- il bene risulterà in futuro più difficilmente commerciabile per un periodo pari a 20 anni dalla donazione o 10 anni dalla
morte del donante (a causa di eventuali impugnanzioni da parte di futuri aventi diritto)
- il bene rimarrà comunque nella disponibilità del minore e sarà in futuro solo lui (o il giudice fino a che è minorenne) a
poter dare l'assenso finale ad una eventuale alienazione del bene.

In sintesi, personalmente sono "ostile" alle donazioni, fatte poi ad un minore ancor di più..... ma questo è solo il mio parere.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
jrogin ha ragione. autorizzazione del giudice a parte se hai due figli uno viene estromesso e ciò diventerà sicuramente fonte di problemi tra cent'anni. e sopratutto perdi la disponibilità del bene il che significa che tu non potresti rivenderlo in caso di necessità ma che tuo figlio, divenuto maggiorenne potrebbe venderlo per comprare la bella moto che tu gli neghi. ad un mio conoscente è successo. pensaci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto