chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile opporsi a una delibera già approvata?
Mi sembra che questo argomento è stato già trattato vogliate perdonarmi.
Se mi aiutate a trovarlo parto per honolulu
Oppure ne parliamo?
La situazione che si propone è : delibera discussa e approvata all'unanimità 1000/1000 poi diciamo che io ci ripenso, posso oppormi anche se prima avevo espresso parere favorevole?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione che si propone è : delibera discussa e approvata all'unanimità 1000/1000 poi diciamo che io ci ripenso, posso oppormi anche se prima avevo espresso parere favorevole?
Premesso che l'argomento ha poca attinenza con "Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge".
Bisogna distinguere tra annullabilità e nullità della deliberazione.
L’annullabilità della deliberazione può essere fatta valere solo dal condomino assente o dissenziente, mentre la nullità (quindi, con un vizio radicale) può essere fatta valere anche dal condomino che ha espresso parere favorevole, salvo che con tale voto egli si sia assunto o abbia riconosciuto una sua personale obbligazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è una mancanza e un "non sense".

Una delibera "annullabile" può essere impugnata anche dagli astenuti.

Una delibera "nulla" può essere impugnata sempre e da tutti.
Una delibera che dispone una obbligazione (lecita) a carico di un singolo se votata con 1000/1000 ...non è mai nulla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
La situazione che si propone è : delibera discussa e approvata all'unanimità 1000/1000 poi diciamo che io ci ripenso, posso oppormi anche se prima avevo espresso parere favorevole?

Sulla base di quanto spiegato genericamente NO
Descrivi il tema della delibera cosi potrò essere categorico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No ragazzi è un ragionamento, mi spiego.
In un condominio che si va d'accordo è ammissibile che si faccia la riunione e senza aspettare i fatidici 30 gg. e si procede ai lavori o altro e se uno ci ripensa? è un discorso non effettivo ma è una domanda che ci siamo posti parlando nel condominio pertanto diciamo che siamo d'accordo 1000/1000 per comprare delle piante (giusto per dire qualcosa) poi un condomino ci ripensa e asserisce che la spesa è eccessiva e non è più d'accordo può ricorrere in tribunale per opporsi? è una cosa stupida ma potrebbe succedere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No ragazzi è un ragionamento, mi spiego.
In un condominio che si va d'accordo è ammissibile che si faccia la riunione e senza aspettare i fatidici 30 gg. e si procede ai lavori o altro e se uno ci ripensa? è un discorso non effettivo ma è una domanda che ci siamo posti parlando nel condominio pertanto diciamo che siamo d'accordo 1000/1000 per comprare delle piante (giusto per dire qualcosa) poi un condomino ci ripensa e asserisce che la spesa è eccessiva e non è più d'accordo può ricorrere in tribunale per opporsi? è una cosa stupida ma potrebbe succedere.
Se siete tutti d'accordo ed immagino verbalizzato in assemblea, poco a senso opporsi dopo, avendo dato la propria adesione (di solito vengono verbalizzati i presenti e il parere).
L'unica per opporsi sarebbe dimostrare che quella assemblea condominiale era:
1) Senza le maggioranze specifiche per quel tipo d'intervento
2) Che eventuali deleghe non erano regolari
3) Che non si è stati obbligati con la forza e sotto minaccia a votare a favore quando sie ra contro

Eventuali altri aspetti che comunque vanno puntualmente DIMOSTRATI in caso di ricorso al giudice.
Francamente (parlo per me) dovesse succedere un cosa del genere nei condomini dove sono io, quello verrebbe emarginato all'istante da TUTTI.
Che poi nel condominio ci siano quelli che lanciano la pietra e nascondono la mano è vero, è altrettanto vero che vengono puntualmente IGNORATI dagli altri in quanto senza credito e ritenuti INAFFIDABILI.

Quando si da la parola, la si verbalizza, NON esistono ripensamenti dell'ultimo. Bastava non firmare prima.
 
O

Ollj

Ospite
senza aspettare i fatidici 30 gg. e si procede ai lavoridiciamo che siamo d'accordo 1000/1000 per comprare delle piante
I 30 gg a nulla rilevano, stante l'impugnabilità sine die delle delibere nulle.

poi un condomino ci ripensa e asserisce che la spesa è eccessiva e non è più d'accordo può ricorrere in tribunale per opporsi?
Non potrà farlo. Tal ambito esula dalle cause di nullità della delibera.
La spesa potrà essere fatta senza problema alcuno.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele è una ipotesi e/o se la legge lo permette, solo questo ad esempio Ollj dice non si può fare ma per ragionamento tuo o per legge? è questo il nocciolo della domanda, la legge nel caso lo permette? dove è citato?
 
O

Ollj

Ospite
Per giurisprudenza di Cassazione, nel tempo, si son sviluppate le cause di nullità e annullabilità (con le conseguenze su citate che ne derivano). Nel quesito posto da @chiacchia è semplice annullabilitá (esclusa quindi per i votanti a favore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto