1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clery

    clery Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mi trovo a dover gestire un garage interrato, svincolato da un'abitazione e costruito negli anni 1970/'80, con costi di manutenzione che per motivi di anti-incendio stanno diventando molto onerosi (solo negli ultimi due anni abbiamo passato 1/6 del valore stesso del garage). Oltre a questo fatico a trovare un inquilino come box ma lo cercherebbero come deposito.
    L'amministratore stesso non è in possesso del regolamento condominiale. Per essere a posto mi stavo ponendo il problema di fare un cambio di destinazione da C6 a C2, visto che fra gli altri interrati comunque esistono già dei depositi ufficiali. Devo fare una comunicazione preventiva all'Amministratore? Qualcuno si potrebbe opporre? Un domani per usarlo nuovamente come autorimessa necessiterebbe un nuovo cambio? Grazie.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Premetto che sarò curioso di leggere altri pareri più qualificati dei miei, ma il BOX che diviene deposito di inerti (non devono essere materiali pericolosi, liquidi infiammabili, inodori, ecc..eccc..) mi sembra una cosa nell'ordine delle cose.
    Se uno possiede un Box e lo riempie di vecchi mobili, esercita un suo diritto, se uno affitta un BOX e questi ne fa uso magazzino alla sua attività, mi sembra un uso accettato e non contro la Legge.
     
    A ing. Fachinat piace questo elemento.
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Parli di più garage interrati, sono sotto al condominio? quanti sono? Esiste il certificato di prevenzione incendi? Per passare da C6 a C2 devi comunque presentare una pratica edilizia in Comune per cambio di destinazione d'uso.
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Oltre alla pratica edilizia servirà anche la variazione catastale.
    Se però il box è l'unico che hai e serve l'appartaemento, credo sia difficile che il Comune ti lasci cambiare la destinazione d'uso.
    Fai un accesso all'Ufficio tecnico e scioglierai ogni dubbio
     
  5. clery

    clery Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mi ero già chiarita molti dubbi su quello che mi era possibile fare leggendo quanto ha scritto "possessore" nella discussione di cui riporto il link:
    E' possibile affitare un locale a catasto risultante box come magazzino? | propit.it - Forum per la Casa
    No il box non è lagato ad un appartamento e non si trova sotto ad un condominio, ma in un lotto solo x garage situato fra dei condomini; Si la prevenzione incendi esiste ed è costata una cifra folle; i garage interrati sono circa una ventina e già alcuni sono accatastati come magazzino, ma dall'origine.
    Quindi secondo quanto mi dite ci vorrà una pratica edilizia oltre che alla variazione catastale, già così mi sembra una cosa costosa e per la quale sicuramente ci vorrà un professionista !? Per poi pagare anche di più di TASI e recuperare la cifra comodamente nei prossimi 10 anni :shock:(
    Grazie a tutti per l'aiuto e i pareri che mi avete voluto dare. Buona giornata, C.
     
  6. ing. Fachinat

    ing. Fachinat Membro Junior

    Professionista
    quoto il pragmatismo di @Adriano Giacomelli...nella mia esperienza di locazioni di C/6 che in realtà vengono utilizzate come depositi ne ho viste tante...
    Deve però essere chiaro che sotto il profilo antiincendio e tributario (destinazione d'uso) non si sta agendo nel rispetto delle rispettive normative...e se capita una grana, sono dolori!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina