1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. aleisa

aleisa Membro Ordinario

Buongiorno,
    mi piacerebbe sapere se è possibile "surrogare/rinegoziare" un PRESTITO FINDOMESTIC con un altro di altri istituti/banche a condizioni piu' vantaggiose?So che è possibile per i mutui ma per i prestiti? è la stessa cosa?grazie!e buon anno!!!!

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' un diritto previsto dall'art. 125, sexies del d. lgs. n° 385/93 (testo unico bancario).
    A partire dal 1° giugno 2011 in caso di rimborso anticipato è prevista una penale a carico del cliente. L'indennizzo è 1% dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore ad un anno, 0,5% se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 € o è effettuato in esecuzione di un contratto di Assicurazione a garanzia del credito.
    saluti
    jerry48

3. AlbertoF

AlbertoF Ospite

A differenza dei mutui,non ho mai visto rinegoziare o surrogare un prestito chirografario, come il tuo, da parte di un istituto di credito o finanziaria diversi da quello iniziale.
    Ciao

4. aleisa

aleisa Membro Ordinario

quindi quello che ha detto JERRy48 non è corretto??non è possibile?grazie ancora per le risposte!

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

La mia risposta è stata data alla domanda ben specifica o cambiare.
    Quindi può benissimo chiedere ad una banca un prestito più vantaggioso ed estinguere quello in essere con Findomestic.
    saluti
    jerry48

6. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Caro Jerry
    tu sai bene che i prestiti chirografari, vengono offerti a tassi diciamo giusti ma poi con tutto quanto viene aggiunto (spese istruttoria, costo assicurazione ec) il tasso TAEG ,che è quello che conta, va a finire a un tasso a due cifre. Sarebbero spese che ridovrebbe pagare.
    Al punto in cui aleisa si trova ora conviene arrivare in fondo con Findomestic In fin dei conti trattasi di prestiti rimborsabili in 5 anni. Al contrario il mutuo arriva anche a 20/30 anni ed il conteggio,pertanto, è diverso.
    Ciao

7. aleisa

aleisa Membro Ordinario

ho chiesto un prestito di 57.000 da pagare in 120 rate. 750 euro mensili. Avrei anche la possibilita' tra qulche mese di estinguerne anticipatamente 20.000 ma il problema è che posso SOLO diminuire la DURATA ma non la rata!(mea culpa che nn mi sono informato prima)-ora vorrei SOSTITUIRLO con un altro......

8. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Da quello che riesco a capire non si tratta di un mutuo. Sono anche meravigliato che un Istituto creditizio eroghi 57.000 € senza garanzie adeguate cioè senza ricorrere ad un mutuo. Perchè se inizialmente tu avessi contratto un mutuo ora col il versamento dei 20.000 € la banca avrebbe disposto un nuovo rifacimento del piano di ammortamento nel quale resta invariata la durata ma ti troveresti una rata inferiore a quella attuale. Se si tratta di prestito non troverai nessuno disposto ad addossarsi una esposizione così gravosa senza adeguate garanzie. ( eventualmente potrebbe essere possibile sostituire il prestito con un possibile mutuo, ma allora sarebbe necessario allungare la discussione facendo nuovi conti di convenienza perchè anche il mutuo costa abbastanza, considera circa 2500 €)
    Questo è il mio semplice parere
    Ciao

9. aleisa

aleisa Membro Ordinario

ho chiesto e gia' ottenuto i 57000!!!

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

Raccontaci come ci sei riuscita/o.
    saluti
    jerry48

11. aleisa

aleisa Membro Ordinario

telefonata al numero verde ; mi ricontattano loro e i dicono d i presentarmi presso filiale findomestic piu' vicina dove porto con me ultime 3 buste paga,utenza domestica,cud e compromesso per l'acquisto della casa....1 settimana prima dell'atto mi accreditano i soldi.ecco tutto.

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

In pratica sei passato da prestito a mutuo, con vantaggi.
    saluti
    jerry48

13. aleisa

aleisa Membro Ordinario

onestamente non lo so...ho chiesto e ottenuto i soldi ma solo per farlo velocemente.....poichè la casa è da ristrutturare e la banca con il perito voleva accreditarmi i soldi in tranche perchè considerava l'acquisto per ristrutturazione (40.000subito e 17.000 dopo aver messo piastrelle e sanitari(cosi' per loro era considerata AGIBILE).
    poiche'il venditore nn era d'accordo (voleva i soldi subito) ho kiesto a findomestic che nn si è fatta troppi problemi....ha visto il compromesso e mi ha dato i soldi....pero' ho dovuto giustamente accettare un tasso piu' alto e una rata di 753 euro/mese (il max e'120 rate cioe' 10 anni).
    Ora onestamente MA SOLO SE POSSIBILE vorrei optare per un altro prestito,anche simile ma che mi consenta una rata piu' bassa e una durata piu' lunga.....non so se si puo' fare, ma tu(jerry48) mi stai dicendo di si'....ci provero'...:ok:

14. JERRY48

JERRY48 Ospite

Fatti bene i conti e segui i consigli di AlbertoF, molto più esperto di me.
    saluti
    jerry48
    E BUON ANNO :amore: :fiore:

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non vendere la pelle prima di aver il lupo nel sacco, prima fai tutto quello che ti hanno detto alla findomestic e poi ci risentiamo ciao e auguri

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina