Ursula Guizzardi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,sono una nuova iscritta e dovrei porvi diversi quesiti.....ma partiamo dal primo....Abito in campagna,in una corte rurale ristrutturata,io sono nella parte del vecchio fienile,diviso in tre abitazioni.
Ho costruito,addossata alla facciata principale,che non confina con nessuno e dà solo sul mio giardino di proprietà,una veranda con tetto in legno e coppi e colonne in muratura, di 36 mq. di superficie.
Avrei voluto sanarla con la legge dell'ampliamento del 20%,ma mi hanno detto che questa sanatoria esclude a priori le corti agricole.
Non vorrei demolirla in alcun modo,potrei,al limite sanarla,come porticato?
Grazie a tutti della collaborazione......
Ursula.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Puoi verificare la fattibilità presso l'ufficio tecnico comunale (dicendo che vorresti realizzarla NON che è realizzata);
se la risposta è affermativa NON dovrebbero esserci problemi a depositare una pratica edilizia in sanatoria, se invece la risposta è negativa sei a conoscenza del fatto che potresti avere dei problemi;
Se attualmente è una veranda NON è un ampliamento (considerato come chiusura minima del 66% del perimetro o secondo le norme comunali).
 

Ursula Guizzardi

Nuovo Iscritto
Grazie nuoviorizzonti per la risposta. E' proprio quello che avrei voluto fare,ma mi sono bloccata per via del fatto che abito in una corte rurale.Credo proprio che proverò a fare domanda al comune e poi vedremo cosa succede,magari in un periodo come questo, in cui l'edilizia è ferma, esiste qualche possibilità in più per sanare e pagare gli oneri comunali,spero.........
Vorrei domandare un'altra cosa,è vero che,per via della legge antisismica le verande o tettoie,che dir si voglia,non si possono addossare alla parete?
Grazie.......
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Il discorso antisismico dev'essere verificato obbligatoriamente e contestualmente ad una eventuale pratica edilizia; per quanto riguarda l'addossamento non ho conoscenza di una norma specifica, sarà comunque il calcolatore strutturale della struttura a dirti cosa di può o non deve fare;
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto