Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno amici di propit vi scrivo per porvi il seguente quesito:
alla morte della signora Carmela quest'ultima o anche chiamata de cuius lascia un testamento olografo la situazione del de cuius è la seguente: Signora Vedova, che ha due figli di cui una morta successivamente alla madre che ha a sua volta due figli.
Da una punto di vista successorio gli eredi sono i figli della figlia morta e l'altra figlia ancora viva. Il problema è il seguente: all'interno del testamento la nonna dispone che lascia l'immobile sito in via X ecc ecc costituto da due appartamenti di cui quello al primo piano ai figlia della figlia morta e quello al secondo piano non alla figlia viva ma ai figli della figlia viva insomma ai nipoti. Ora diciamo che la figlia ancora viva visto che in famiglia vanno tutti d'accordo non ha detto nulla tuttavia andando dal notaio per la pubblicazione, il notaio gli ha detto che i nipoti della figlia viva non possono intestarsi l'immobile ma devono aspettare 10 anni, oppure devono spendere altri 1000 euro di atto oltre la pubblicazione dove la figlia viva rinuncerà è possibile questa cosa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché il testamento può essere impugnato entro i 10 anni, i figli, sebbene eredi, saranno sicuri che la loro madre non impugnerà il testamento trascorsi quei termini. Ovvero la madre dovrà fare la rinuncia all'eredità che evidentemente costerà 1000 €.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte tuttavia devono perforza essere spesi questi 1000 euro per la rinuncia all'azione di riduzione?! la madre è d'accordo a lasciare l'immobile ai figli come da testamento non capisco perchè ulteriori soldi...inoltre avrei un ulteriore domanda: 2) la nonna aveva un debito riferito alla tari con il comune per un importo pari a 2000 euro.. come devono comportarsi gli eredi? possono prima fare pubblicazione, denuncia di successione e volture e dopo saldare il debito? o devono farlo prima?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo con la rinuncia all'azione di riduzioni i nipoti saranno sicuri che la madre non possa cambiare idea entro i 10 anni.
Con l'accettazione dell'eredità dovranno sobbarcarsi anche i debiti in essere del de cuius.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Gianco ma i nipoti sono già sicuri che la madre non cambierà idea, la questione è possono comunque intestarsi l'immobile?!
loro accetterano implicitamente in quanto la fase che stanno seguendo è la seguente
1) pubblicazione- 2) dichiarazione di successione e contestualmente voltura possono sanare i debiti dopo queste 3 fasi?! oppure devono farlo prima?
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
inoltre un ultima domanda in merito all'argomento: una delle due figlie è già possessori di altri immobili può comunque beneficiare dell'esenzione IMU visto che è la sua abitazione principale avendo anche residenza in un appartemento di questo immobile che era intestato alla mamma se si deve fare qualche comunicazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto