chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipotizziamo una proprietà del valore di € 500.00 un erede su quattro ha avuto la disponibile e la legittima pertanto quasi il 50% del valore ( non fatemi le pulci su i conti è una ipotesi è il filo logico che conta :)) il restante che rimane per "errore " cade in successione di tutti è quattro, e anche qui ci sarebbe da discutere ma lasciamo stare, viene fuori un compratore che vuole acquistare tutto ma visto che ci sono delle controversie tra gli eredi lui vuole comprare le quote singolarmente per sorvolare i contrasti, a dimenticavo l'eredità è composta di due appartamenti che insieme compongono una villa/palazzina con giardino, pertanto il primo 50% lo copre un appartamento (legittima e disponibile ) e il secondo è da dividere tra gli eredi, ripeto è una ipotesi.
Ora ammesso che compratore rileva il 1° 50% e poi 3 quote dell'altro 50% pertanto è in possesso del 37.5 della seconda proprietà ma il quarto erede non vuole vendere, cosa succede? chi ha acquistato diventa condomino e proprietario dell'appartamento giusto? poi dovendo fare dei lavori di ristrutturazione deve coinvolgere l'erede (che non ha voluto vendere) a collaborare??? alla fine dei lavori chiaramente questi prende possesso dell'abitazione giusto? e l'erede con il 12.5 % della proprietà che fa? gli dovrà essere corrisposto un mensile?:innocente::innocente::innocente:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che la palazzina è gia divisa in 2 al maggior proprietario è libero di utilizzare il piano che possiede al 100%.

Sull'unità in comproprietà...o trovano un accordo o vanno difronte al Giudice.

Ps.
Il compratore "terzo" potrà acquistare solo se gli altri eredi nin eserciteranno la "prelazione".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si si parla solo dell'appartamento escluso dalla legittima e disponibile, gli altri eredi venderanno ognuno la sua quota, uno solo non vuole cedere la sua quota questo mica blocca gli altri?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:disperato::disperato::disperato: come faccio per spiegarmi meglio, lui compra tutte le quote tranne diciamo la mia, diventiamo comproprietari? io in piccola parte lui con la maggioranza, ammesso e non concesso che la situazione si crei lui ha tutto l'interesse ad abitarvi io non e non potrei, lui farà i lavori e io dovrò concorrere in quota parte? penso di si ma poi lui dovrà pagarmi un fitto? per la mia quota che non ho venduto e non posso usufruirne di conseguenza?:innocente::innocente::innocente: :preghiera::preghiera::preghiera:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente il proprietario della quota minore non intende rivendicare il diritto di prelazione sulla vendita delle quote effettuate dagli altri coeredi, ex proprietari.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
a dimenticavo l'eredità è composta di due appartamenti che insieme compongono una villa/palazzina con giardino, pertanto il primo 50% lo copre un appartamento (legittima e disponibile ) e il secondo è da dividere tra gli eredi, ripeto è una ipotesi.
A meno che un testamento assegni un appartamento ad un solo erede ( ma non sembra così), tutti e quattro sono comproprietari di tutto indistintamente pro_quota.
Ora ammesso che compratore rileva il 1° 50% e poi 3 quote dell'altro 50% pertanto è in possesso del 37.5 della seconda proprietà
idem come sopra, non pare esserci una "seconda proprietà" , e nemmeno una prima.
Ma un immobile composto di due unita immobiliari, in comunione ereditaria con quote diverse di quattro eredi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente sì. E può sempre domandare lo scioglimento della comunione.
Giusto non ci avevo pensato oppure trovare un accordo visto la lungaggine i costi ecc. ecco perché esiste voi :)


Evidentemente il proprietario della quota minore non intende rivendicare il diritto di prelazione
Giusto i costi sono elevati ecc.

Infatti...pare voglia più "comandare in una società in cui è socio di minoranza".
Si e no nel senso che l'offerta fatta è molto esigua e visto che per colpa di uno degli eredi la casa è andata in malora, si è ricorso in tribunale, ancora non si è arrivato a una conclusione, ancora fanno ostruzioni ecc. si cerca di far alzare il prezzo per recuperare quello che è stato sperperato per colpa delle teste matte.

tutti e quattro sono comproprietari di tutto indistintamente pro_quota.
E' giusto che ti risponda, no non è cosi sono due appartamenti? pertanto uno è il 50% della proprietà e l'altro è di tutti e quattro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto