adimecasa

Membro Storico
Professionista
Un mio cliente dopo 15 gg. di vacanza in Florida, sorpresa al rientro, gli è arrivato una comunicazione del noleggiatore di auto che l'ultimo giorno a superato il limiti di velocità di 2 miglia, cioè 27 anzichè 25, e gli hanno notificato 100 dollari di multa, se ha qualcuno gli è gia successo cosa cè da fare in questi casi, anticipatamente ringrazio Carlo
 
J

JERRY48

Ospite
Premetto che non ho mai avuto esperienze di questo genere.
Dunque, autovelox e dalla targa sono risaliti al noleggiatore, con conseguente notifica della multa di 100 dollari e che giustamente vuol recuperare.
Il vacanziere in Florida potrebbe anche, a mio avviso, non pagare, perchè il noleggiatore gli ha mandato solamente una lettera con richiesta di pagamento.
Ma saranno guai se dovesse rimettere piede negli USA, in quanto segnalato alle Forze dell'Ordine locali tramite passaporto, carta di credito, patente internazionale da parte del noleggiatore.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Sì, infatti, il tuo cliente non ha ricevuto altro che semplicemente una lettera di richiesta di pagamento della multa a titolo di rivalsa da parte del noleggiatore. Per cui concordo con Jerry nel dire che il tuo cliente potrebbe benissimo non pagare. Del resto anche se fosse arrivato direttamente un atto giudiziario dall'altro paese, questo non avrebbe potuto comunque in alcun modo rivalersi sul vacanziere, perchè gli ufficiali giudiziari e le leggi straniere non hanno valore in Italia (l'unica strada sarebbe in questi casi quella della rogatoria internazionale che chiaramente non viene fatta per futili motivi come le multe). Mentre nel nostro paese il mancato pagamento comporta dapprima l'invio di cartelle esattoriali e poi tutto il resto che ben sappiamo, ma nulla di tutto ciò può essere fatto per una multa estera. Non essendo poi lui direttamente il soggetto "multato"....figuriamoci....


p.s. a proposito, chi è Carlo?:innocente:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
(Curiosa) o (Curioso)
ora capisco perchè tanti stranieri in Italia, se ne fregano delle multe, per divieti di soste e altro, tanto non fanno niente per ricuperarle all'estero, ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
JERRY48, quando mi mandi qualcosa tu non mi tedio mai a rileggerli più di una volta, sono sempre ponderati e interessanti, ma quello che mi hai mandato fa riferimento allo stato europa, e non so se sarà recepito in tutto l'universo:fico: :stretta_di_mano:
Per alessia io sono forse un po datato, ma mi piace sempre capire le sponde in cui partecipo, (naturalmente senza malizia:stretta_di_mano: :festa: )
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
"...gli hanno notificato...". Ma chi è "gli"? Il noleggiatore o il tuo cliente?
Nella prima ipotesi si tratta di una comunicazione che non ha alcun valore per il tuo cliente, che potrebbe rispondere: "embeh?".
Nella seconda ipotesi occorre vedere se la lettera è un'intimazione con tutti i riferimenti per pagare (IBAN del percettore della multa, etc.) oppure una lettera preliminare.
Nel primo caso dovrà pagare, nel secondo caso dovrà aspettare l'intimazione vera e propria.
Gli USA sono pratici e seri, non bizantini e inconcludenti come noi. Se non avessero la pena di morte sarebbe bello vivere da loro.[DOUBLEPOST=1369147794,1369147787]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto