gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
In un Condominio con 4 unità abitative si sta valutando "Ristrutturazione con Ecobonus 110 %" e sicuramente si farà il cappotto, gli infissi, caldaie.
Vorremmo rifare , a causa di alcune infiltrazioni, anche il tetto (smantellamento vecchie tegole-coibentazione e messa in mora nuove tegole) ma abbiamo qualche dubbio e pareri tecnici discordanti.
Ci chiediamo se tale intervento potrà rientrare regolarmente anche considerando che la superficie sottostante è "riscaldata" (app.to mansardato abitabile) e se cosi fosse l'acquisto delle nuove tegole rientra anch'esso nell'agevolazione?
Vi ringrazio molto per i vs. eventuali contributi e se qualcuno riuscisse a darmi anche qualche riferimento legislativo lo ringrazio anticipatamente.
Grazie
Saluti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi ringrazio molto per i vs. eventuali contributi
ma avete intenzione di rifare solo il tetto? ed il termotecnico facendo la doppia APE non riscontra il miglioramento di due classi energetiche? Allora dovete fare il cappotto termico e cambiare il riscaldamento con una caldaia a condensazione a risparmio energetico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
smantellamento vecchie tegole-coibentazione e messa in mora nuove tegole
L'isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che
interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un'incidenza
superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo o
dell’unità immobiliare sita all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente
indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno è un intervento trainante. Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.
Quindi il tetto è inserito nel complesso delle pareti orizzontali, verticali e inclinate sulle quali poter intervenire con la coibentazione dell’immobile. E non conta che ci sia sottotetto e che sia o no riscaldato.
I materiali isolanti utilizzati devono rispettare, inoltre, i criteri ambientali minimi di cui
al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre
2017.
riferimento legislativo
Art. 119, comma 1, lett. a) del D.L. n. 34/2020.
 
Ultima modifica:

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per i preziosi interventi.
Come dicevo da una prima valutazione il superamento delle due classi si otterà già con cappotto-infissi e caldaie a condensazione ma giustamente l'inquilino dell'ultimo piano, che ha delle infiltrazione, chiede d'intervenire con il rifacimento e la coibentazione totale del tetto.
I pareri discordanti sulla possibilità che tale intervento rientri tra quelli agevolati sono dovuti al fatto che i singoli condomini confrontatisi con i tecnici di fiducia qualcuno di essi ha detto che non rientrava.
Ma a questo punto lette le vs. valutazioni e trovato in rete questo riferimento all'art.1 c. 66 lettera a punto 2 della Legge di Bilancio 2021 dove viene cosi riportato (cosi come citato anche da Nemesis) "Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa.........." non ci sono dubbi che rientra nell'agevolazione.
Credo che il tecnico in aggiunta dovrà asseverare che la sostituzione delle tegole sono necessarie per l'isolamento dello stesso ed anche il costo di quest'ultime dovrebbe rientrare.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto