casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un quesito in tema di EcoBonus 110%. Nel mio condominio (50) appartamenti stanno per partire i lavori di ristrutturazione usufruendo del Bonus 110%. Gli interventi saranno cappotto, tetto, infissi, caldaie (impianti autonomi), termosifoni. Il palazzo passerà da classe E a classe B.
Relativamente alla caldaia e termosifoni il tecnico che gestisce tutto il progetto ci ha dato la possibilità di cambiare tutti i termosifoni solo se viene cambiata anche la caldaia. Volevo chiedervi se questo è giusto e se rispetta la normativa....
La mia domanda sorge in quanto ho cambiato la caldaia 1 anno e mezzo fa (classe energetica A), ma invece avrei la necessità di cambiare i termosifoni.
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda sorge in quanto ho cambiato la caldaia 1 anno e mezzo fa (classe energetica A), ma invece avrei la necessità di cambiare i termosifoni.

Non mi risultano ostacoli a tale pratica o meglio non mi risulta che per fruire del superbonus come bene trainato (radiatori) sia imperativa la sostituzione della caldaia.

Vi sono dei però che restano sospesi per la ridotta descrizione.
Mi risulta improbo un salto di 2 classi per la sola coibentazione (cappotto) e sostituzione degli infissi...voi ne migliorate 3 (includendo la caldaia) ...non è che sia previsto il passaggio a pompe di calore o caldaia ibrida?
 

casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

Grazie mille della risposta.
Non mi risultano altri lavori che cappotto, tetto, infissi, caldaie e termosifoni. Faranno un piccolo fotovoltaico per alimentare una parte delle luci condominiali.
Relativamente alla domanda mi sembra strano anche a me.
Lunedi chiamerò il tecnico incaricato e chiederò delucidazioni più approfondite.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Partiamo dal presupposto che si tratta di caldaie autonome, per cui l'intervento trainato riguarda le singole unità immobiliari e non le parti comuni.
Di conseguenza valgono le regole dell'Ecobonus standard: senza sostituzione caldaia il solo cambio dei termosifoni non è annoverabile tra gli interventi di risparmio energetico.
Il fatto che l'intervento trainante sia il cappotto condominiale non significa che possano essere considerati interventi trainati (sopratutto se svolti sulle singole u.i.) opere non connesse direttamente al suddetto.
Di fatto, il cambio termosifoni è agevolabile sempre e solo se c'è un cambio di generatore termico.
Perciò il tecnico ha perfettamente ragione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Partiamo dal presupposto che si tratta di caldaie autonome, per cui l'intervento trainato riguarda le singole unità immobiliari e non le parti comuni.
Di conseguenza valgono le regole dell'Ecobonus standard
Quindi non Superbonus?
Trovo difficile pensare ad un salto di 3 classi per i soli interventi di cappotto ed infissi.

Ipotizzabile invece in caso di conversione da autonomo a centralizzato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto