• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

zen66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
suppongo che, recitando la norma,
"sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe energetica A"

l'acquisto (in questo caso climatizzatore inverter con pompa colore con motore interno, causa vincoli di facciata, classe A sia in raffreddamento che riscaldamento) ex novo per immobile senza precedente impianto non sia applicabile.

grazie
 

zen66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, il riscaldamento c'è, a pavimento di recente installazione. Non c'è il condizionamento. Girovagando in rete parrebbe che qualche impresa applica sconto in fattura del 50% anche per "nuovo impianto".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, il riscaldamento c'è, a pavimento di recente installazione.

Quindi non ti serve come riscaldamento ma come raffrescamento.

Premesso che anche se la ditta ti fa lo sconto in fattura (ricaricando il prezzo o applicando quote di gestione pratica) rimani tu il responsabile per errata detrazione (Agenzia delle Entrate viene da te a chiedere la restituzione del vantaggio e le sanzioni)...esiste la possibilità di beneficiare su un impianto ex-novo purchè si raggiunga un milgioramento nella prestazione energetica dell' immobile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto