Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
BUONGIORNO a tutti

conoscete un metodo valido per IMPEDIRE lo scarico iniziale della lavastoviglie ?

lo scopo è quello di poter utilizzare l'acqua (talvolta ancora molto calda) dello scolo-pasta / cottura-vapore / residua-bollitura-verdura per effettuare il 1° risciacquo, senza ingombrare altri contenitori/lavelli per questa operazione

grato per qualunque suggerimento
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
conoscete un metodo valido per IMPEDIRE lo scarico iniziale della lavastoviglie ?

aggiungi una porta di ingresso alla mobo colleghi un pc con sistema operativo a riga di comando craccki il chip di controllo e rimappi le funzioni della scheda elettronica (nel mentre ti prendi una pastiglia per l'inevitabile malditesta) modifichi la scocca aggiungendo una presa nasca con sportello ermetico per il versamento manuale dell'acqua di cottura...

forse fai prima a spegnere tutti i devices multimediali così ti eviti i martellamenti degli idioti di turno che dispensano consilgi anticrisi e risparmi comunque di più.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai pensato di saltare il primo passaggio della lavastoviglie, saltando quella fase. Scusate se ho scritto una stupidaggine, ma non ho esperienza specifica.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è un'idea peregrina. L'acqua di cottura della pasta è un buon detergente, specie se è ancora calda. Mia nonna e mia mamma ci lavavano regolarmente i piatti, senza usare né l'acqua di caldaia né detersivo. Anche io lo facevo, prima di essere perennemente a dieta, e quindi con consumo di pasta limitato.

Volendo usarla nella lavastoviglie, farei così:
1) Avviare il programma desiderato, che inizia con lo scarico dell'acqua residua del ciclo precedente.
2) Quando la pompa dell'acqua si ferma e si apre la valvola di carico, aprire lo sportello e versare manualmente nel vano di lavaggio l'acqua da recuperare.
3) Chiudere lo sportello e lasciare terminare il ciclo.

Tieni comunque presente che il risciacquo iniziale viene fatto con acqua fredda. Quindi buttando dentro l'acqua della pasta non risparmi energia, magari risparmi un po' di detersivo perché risciacqua meglio e puoi ridurre la quantità di deterersivo che metti nella vaschetta.

Piuttosto, l'acqua da recuperare la metterei all'inizio della fase di lavaggio, dopo che ha finito di scaricare l'acqua del primo risciacquo. Allora sì risparmieresti energia, perché l'acqua in questa fase viene scaldata elettricamente e se è già un po' calda in partenza, è tutta energia risparmiata.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le donne (Piratessa compresa) adorano i saponi e i detersivi, e ne fanno un uso smodato. Io i piatti per due, inclusi bicchieri, posate e pentola, li lavo con tre o quattro gocce di sapone liquido. Alla Piratessa ne serve l'equivalente di un bicchierino da liquore (parlo di detersivo puro, che poi viene allungato con acqua).

Alla fine ho capito il perché.

Io uso il detersivo per SCIOGLIERE lo sporco: strofino il piatto e lo metto da parte per il risciacquo. Se sul piatto rimane del rosso o altro residuo, è stato comunque sciolto dal detergente ed è destinato ad andarsene col risciacquo.

Le donne invece usano il detersivo per ALLONTANARE lo sporco: insistono col detersivo fino a che sul piatto rimane solo detersivo. Poi risciacquano.

Logico che col secondo sistema si consuma più detersivo (e si inquina di più).

Comunque ribadisco; l'acqua della pasta è un buon detergente. Provatelo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto