1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bibozza

    bibozza Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    vorrei acquistare un appezzamento di terreno agricolo con sopra un'unità accatastata come collabente.
    Attualmente è una specie di porticato, 6 pilastri e la copertura, è possibile trasformarlo in abitazione?
    eventualmente cosa devo chiedere in comune, estratto di Prg, regolamento edilizio???
    grazie per ogni informazione che potrede darmi in merito
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao bibozza
    Verifica al comune se questa struttura è oggetto di richiesta di un precedente progetto o in sanatoria, se si vedi cosa ti dicono per completare tale opera, cosa occorre e se è fattibile.
    Auguri di buone feste.
    salves
     
  3. ingangvarv

    ingangvarv Nuovo Iscritto

    L'unità collabente da un punto di vista catastale è un fabbricato che per essere riutilizzato necessita di interventi di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione per i quali occorre richiedere autorizzazione al Comune (permesso di costruire, DIA o quant'altro). Per richiedere una eventuale autorizzazione al Comune, devi accertarti che il fabbricato da un punto di vista urbanistico sia regolare (c'è una vecchia concessione, oppure molto spesso si tratta di un ex fabbricato rurale). Per capire se è un ex F.R. fai una visura storica della particella al Catasto Terreni, se non è un ex F.R. vai al Comune e accertati se esiste una pratica edilizia a nome del proprietario. Se la costruzione è stata realizzata prima dell'approvazione dello strumento urbanistico del Comune dove si trova, anche se non c'è nessuna autorizzazione che riguarda la costruzione del fabbricato, non ci sono problemi per richidere una eventuale autorizzazione per il completamento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina