1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. filoncino

filoncino Nuovo Iscritto

salve a tutti, ho un quesito da proporre, non so se l'area sia quella giusta. I miei genitori negli anni '70 hanno costruito, su un terreno di proprietà di mio padre, uno stabile costituito da 2 appartamenti, in uno abitano
    loro, in quello a fianco abito io. Ho scoperto cammin facendo che l'edificio non è accatastato e non ha l'abitabilità. Vorrei sapere se ciò significa che la costruzione è abusiva, e quali possano essere le pratiche da avviare per regolarizzare il tutto. A chi ci si rivolge in questi casi? scusate la mia ignoranza

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se non è accatastato probabilmente (direi sicuramente) è abusivo, per riparare a questa mancanza e se sarà possibile è bene che ti rivolgi ad un tecnico abilitato (geometra - ingegnere edile), il quale effettuerà tute le operazioni necessarie.

3. joenocera

joenocera Membro Junior

Ma dico io,ci sono stati 4 condoni a chi aspettavate a condonarlo,anche che viene accatastato non vuol dire che diventa legale.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    A me lo chiedi? :risata::risata::risata:

5. davidecarli

davidecarli Nuovo Iscritto

Non è detto sia abusivo. Bisogna effettuare una ricerca presso l'Ufficio Tecnico del Comune competente e vedere se all'epoca è stata presentata richiesta di concessione edilizia e se è stata rilasciata. Può essere che alla fine dei lavori non sia stata semplicemente richiesta l'agibilità e tutto sia finito nel dimenticatoio. Comunque è sempre meglio chiedere la collaborazione di un tecnico abilitato.

A salves piace questo elemento.
  6. davidecarli

davidecarli Nuovo Iscritto

Scusami joenocera, ma non credo sia corretto giudicare l'operato di chi si rivolge a questo forum. Se qualcuno si trova in difficoltà e non sa come districarsi, il compito del forum è indirizzarlo dalla parte giusta, non puntargli contro il dito e sfotterlo.

7. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    dice giusto davidecarli, verifica in Comune se ci sono pratiche edilizie sull'edificio, basta verificare per nome e data l'eventuale costruzione dell'edificio che tuo padre ricorderà. Da come scrivi tuo padre è ancora vivo, certamente si ricorderà se l'aha costruito abusivamente.

A davidecarli piace questo elemento.
  8. filoncino

filoncino Nuovo Iscritto

grazie

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anch'io ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto che farà prima le verifiche per verificare se l'immobile è abusivo poi eventualmente le azioni per regolarizzarlo. io tutto sommato riterrei che sia in regola, visto il ritmo a cui si sono succeduti i condoni i tuoi lo avrebbero regolarizzato.

10. filoncino

filoncino Nuovo Iscritto

non conosci i miei... comunque chiederò a loro, probabilmente la concessione edilizia c'era ma non hanno mai completato le pratiche per l'abitabilità. adesso la loro situazione economica è molto preoccupante e la mia è appena sufficiente a mantenermi, perciò non credo sarà tanto facile sanare questa posizione. vi ringrazio comunque per le delucidazioni

11. alemaro

alemaro Nuovo Iscritto

aspetta a fasciarti la testa, magari chiedi ai tuoi se si ricordano di qualche progetto o di qualche tecnico che incaricarono.....
    comunque facci sapere

12. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Scusatemi, se non erro filoncino ha detto che l'immobile risulta non accatastato, quindi non è mai stato regolarizzato anche se aveva avuto dei progetti approvati, in quanto l'accatastamento deve essere eseguito entro il 31 dicembre dell'anno in cui si è presentato il documento di fine lavori, VEDI --> 2, se questo non è stato fatto sinora, mi sembra logico che l'immobile è abusivo e/o quantomeno dovrebbe essere regolarizzato presentando il documento di fine lavori (sempre se possibile dopo tanti anni -- filoncino dice costruito negli anni 70)

13. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Non facciamo confusione e riportiamo le banalità che scrivono alcuni giornali; il mancato accatastamento non significa che l'immobile è abusivo, semplicemente che senza accatastamento non si è dichiarato il bene al fine della tassazione. Per essere abusivo deve mancare l'autorizzazione del Comune a costruire. Direi anche che se al catasto non risulta l'immobile c'è anche la possibilità che non sia colpa del cittadino ma dell'UTE ( ora agenzia delle entrate) , i magazzini sono pieni di denunce pregresse che non sono state mai trattate e inserite nei terminali. Mi risulta che sono persino state inviati in Albania pratiche da informatizzare ( costava poco) che non si sa che fine hanno fatto...vero? o falso?

14. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ok, ma a chi competeva la regolarizzazione al catasto, e perchè non è stata effettuata? Stiamo parlando di un edificio di circa 40 anni (anni 70), quindi forse non sarà abusivo e probabilmente o forse (chissà?) si potrà regolarizzare, ma i proprietari perchè non lo fanno fare?
    Per cui ripeto la mia prima risposta;
    - per riparare a questa mancanza e se sarà possibile è bene che l'Original Poster si rivolga ad un tecnico abilitato (geometra - ingegnere edile), il quale effettuerà tutte le operazioni necessarie, aggiungo, sempre si possa effettuare l'operazione dopo tutti questi anni.

15. alemaro

alemaro Nuovo Iscritto

la competenza è del proprietario.............
    per il catasto non ci sono problemi, anzi, essendo costruito da + di 5 anni non paga nemmeno le sanzioni.
    Altro discorso invece riguarda le tasse e l'ICI.......... comunque anche in questo caso paga fino a 5 anni indietro.... se il fabbricato è regolare a livello urbanistico il poster ha risparmiato dei beisoldini...

16. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  17. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ciao filoncino
    Premetto che tra ex catasto adesso Agenzia del territorio e amministrazione comunale ancora non c'è incrocio dei dati, cioè ciò che al comune non risulta può esserlo al catasto e viceversa ossia si può accatastare un immobile pur non avendo la regolare adesso dia o licenza/concessione in passato, viceversa si può essere in possesso di dia, licenza/concessione aver dichiarato fine lavori, chiesto o meno l'agibilità e non aver censito al catasto l'immobile.
    Per quanto sopra esposto sono daccordo cin quanto suggeritoti da daviidecarli al post 5 e raffaelemaria al post 13 aggiungendo che oltre alla ricerca al comune della licenza/concessione procedi pure alla ricerca di eventuale accatastamento all'Ag del Terr. in riferimento a dimenticanze di quest'ultimo ad inserire pratiche nei terminali e proprio quel periodo ne è pieno (1970).
    In ogni caso verifica al sito dell'Ag. del terr. visto che l'immobile ti risulta non accatastato se la particella del terreno è tra quelle indicate come esistenza di casa fantasma se è si devi procedere o all'invio del modulo indicando la pratica catastale non inserita ai terminali oppure procedere al censimento per evitare ulteriori sanzioni.
    Un'altra ricerca un pò piu facile e verificare l'esistenza di tracce documentali a casa dei tuoi o recandoti come già detto dal tecnico che i tuoi ricorderanno di aver incaricato all'epoca.
    Corretto pure è il suggerimento sulla tempistica e norme indicate da condobip ma a questo si puo sistemare la situazione avendo a disposizione la visione dei luoghi e dei documenti che dovrebbero essere in tuo possesso, (dovrebbero perchè non ne hai neanche alcuna indicazine).
    Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina