1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lulubet

    lulubet Nuovo Iscritto

    Salve spero che qualcuno sia in grado d togliermi dei dubbi che da tepo ho, sono proprietaria di un appartamento di edilizia convenzionata in diritto di superficie con convezione stipulata a gennaio del 1983, oggi sto vendendo l'appartamento ma per venderlo a prezzo di mercato mi e' stato comunicato che devo riscattare il terreno facendo cosi decadere i vincoli, in particolare quelli del prezzo di cessione. Altri mi hanno invece detto che trascorsi i 30 anni dalla data di stipula della convenzione, ed e' il mio caso, i vincoli decadono automaticamente rimanendo comunque il diritto di superficie sul terreno al comune, ora volevo sapere da chi esperto in materia qual'e' la realta'? Grazie in anticipo, lulubet
     
  2. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    Io so che il diritto di superficie e' di 99 anni e poi rinnovabile....
     
  3. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Diciamo che è giusta la seconda.
    Normalmente in edilizia convenzionata, il diritto di superficie ha la durata di 30 anni (Legge 10/77), decorsi i quali, l'impegno con il comune decade, ma il vincolo rimane trascritto.
    Pertanto ci sarà da fare una cancellazione in Conservatoria RR.II. per eliminare tale vincolo, mediante un'atto di assenso (delibera Consiglio Comunale) che il comune dovrà rilasciare.
     
  4. SILVANDOS

    SILVANDOS Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A Torino l'edilizia convenzionata in diritto di superficie si deve riscattare pagando una quota al Comune stesso. Questa quota viene stabilita dal Comune ed è sempre il Comune che decide quando e se mettere in vendita tale diritto di superficie. Io avevo un appartamento con tale vincolo e poi ho letto sul sito del Comune di Torino che si poteva riscattare tale diritto. Ci siamo messi insieme in parecchi proprietari anche perchè le spese sono alte e così abbiamo diviso gli oneri, conta che su 100 mq di appartamento + garage abbiamo riscattato il diritto di superficie pagando circa € 15.000,00 tra quota e spese varie. Dopo averla riscattata ho potuto vendere a prezzo di mercato. Quindi ti consiglio di andare all'ufficio edilizia del tuo Comune e chiedere informazioni.
     
  5. lulubet

    lulubet Nuovo Iscritto


    Ho gia' fatto questo tipo di richiesta al comune che mi ha appunto risposto dicendomi che se voglio vendere a prezzo di mercato devo acquistare il terreno ossia trasformare il diritto di superficie in diritto di proprieta' pagando un corrispettivo di euro 19.000, ma da altri ho saputo che trascorsi 30 anni dalla convenzione il vincolo per cui non posso vendere a prezzo di mercato decade automaticamente mentre naturalmente il terreno continua comunque a rimanere di proprieta' del comune che appunto dopo 99 anni puo' diventare proprietario anche dell'appartamento. Sono quindi interessata a sapere se e' vero che dopo 30 anni decadono i vincoli della convenzione.
     
  6. lulubet

    lulubet Nuovo Iscritto

    Il comune al quale mi sono rivolta mi ha invece comunicato che devo pagare euro 19.000 per acquistare il terreno trasformando cosi il diritto di superficie in diritto di proprieta' ed eliminando tutti i vincoli, solo cosi potro' vendere a prezzo di mercato. Altri invece mi hanno detto che per vendere a prezzo di mercato (che e' cio' che a me interessa, ossia non ho interesse a diventare proprietaria del terreno, visto che devo vendere) basta che la convenzione abbia compiuto 30 anni ed e' il mio caso. Mi puo' dare maggiori dettagli sulla legge citata, dove posso leggerla, grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina