1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lillo70

    lillo70 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    desidererei avere il vostro aiuto per il seguente quesito:
    l'assegno di mantenimento dei figli rideterminato dal Giudice in sede di divorzio decorre dalla data della pronuncia (come espressamente riportato nel dispositivo) oppure dalla data di pubblicazione della sentenza?
    Premesso che la pubblicazione della sentenza attribuisce alla stessa giuridica esistenza nel mondo esterno, per quale motivo il Giudice ha espressamente indicato la decorrenza "dalla presente pronuncia"? C'è forse un'eccezionalità in campo di diritto di famiglia?

    Grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Forse il giudice ha deciso così perchè per la sentenza possono passare parecchi mesi mentre i figli, si sa, mangiano da subito!
     
    A piace questo elemento.
  3. Pam

    Pam Nuovo Iscritto

    La spiegazione in maniera semplice ti e' già stata fornita, considera che addirittura in fase di separazione L'assegno in favore dei figli retroagisce alla data di presentazione della domanda, ovvero del ricorso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina