1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spada

    spada Nuovo Iscritto

    Può un amministratore mettere in bacheca l'elenco dei condomini morosi con tanto di nome e cifra da pagare?
    Può essere contestato?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, l'amministratore e nessuno non può esporre la lista dei morosi alle persone estranee al condominio, ne va della Privacy del condomino/i e l'amministratore o chi espone potrebbe essere denunciato per diffamazione;

    "L'efficacia scriminante del diritto di cronaca e di critica non riguarda solo l'attività di scrittori, giornalisti, anchorman televisivi ecc., ma anche quella del comune cittadino cui, indubbiamente, la Costituzione lo riconosce; tuttavia la rilevanza della notizia non sempre è assoluta, ma a volte riferibile a un ristretto ambito nel quale la sua diffusione è funzionale al corretto svolgimento delle relazioni interpersonali e dei rapporti sociali. Così, come correttamente rileva la corte di appello, se la censura relativa alla condotta dei condomini morosi e ai conseguenti provvedimenti assunti e da assumere fosse rimasta confinata nell'ambito condominiale (es. mediante l'invio del verbale agli aventi diritto assenti e/o l'affissione del comunicato in ambiente accessibile solo ai condomini), la diffusione della relativa informazione sarebbe stata certamente scriminata.
    Tuttavia, poiché la predetta notizia è stata portata - mediante affissione nella bacheca collocata «in luogo aperto a un numero indeterminato di persone» - potenzialmente a conoscenza anche di soggetti nei cui confronti nessun valore funzionale poteva avere, va da sè che l'elemento oggettivo del delitto ex art. 595 c.p. deve ritenersi compiutamente integrato, non ricorrendo alcuna ragione socialmente valida per ritenere scriminato il comportamento diffamatorio.
    Il consenso (implicitamente o esplicitamente) prestato all'affissione in bacheca del documento non può non comportare che anche della lesione della reputazione dei congiunti del condomino i ricorrenti debbano essere ritenuti responsabili (ovviamente anche sul piano risarcitorio). --- CORTE DI CASSAZIONE Sez. V, 26 settembre 2007, n. 35543
     
    A Alessia Buschi e acquirente piace questo messaggio.
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non pyò essere esposta.... ma si può richiedere (SE PROPRIETARI) Quella globale....quindi basta fare pubblicitá che esiste....e si raggiunge lo scopo (con leggero ritardo)

    ... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
     
  4. spada

    spada Nuovo Iscritto

    L'ammin. ha messo in bacheca le cifre mancanti e si capisce chi è in ritardo omettendo nomi e riferimenti.
    E' regolare?
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non so se in questo caso ci siano delle Sentenze, però sinceramente non credo che sia bello leggere in bacheca da parte di fornitori e/o ospiti di qualche condomino residente nello stabile che ci sono dei morosi, l'amministratore ha dei mezzi molto efficaci per recuperare le morosità e piuttosto di affiggere avvisi (anche anonimi) è meglio che li usi, p.es. il Decreto Ingiuntivo.
     
    A acquirente e piace questo messaggio.
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A questo punto, vorrei chiedere, come deve comportarsi un'amministratore, per avere le quote, dai soliti noti ? E' vero che esiste la privacy, non potendo mettere esposto il resoconto mensile degli inadempienti. ma cosa deve fare l'amministratore ? Deve andare a bussare ogni giorno alle loro porte , e se non versano il loro dare, fare ogni mese atti ingiuntivi ?
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...ogni mese...che esagerato...

    "da noi" l'assemblea ha votato che oltre una certa cifra...."automatico decreto ingiuntivo" : l'assemblea decide ... e l'amministratore esegue

    se poi c'è "veramanente" necessità (per problemi reali familiari)...l'amministratore si fa carico di non riportare all'assemblea (ma diviene sua responsabilità personale)

    l'amministratore "non si può inventare nulla" se l'assemblea delibera oppure ha deliberato....ma se l'assemblea non decide , fa come meglio crede (teoricamente... si dovrebbe comportare da buon-padre-di-famiglia)
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Una volta approvato il rendiconto l'amministratore può (direi deve) richiedere a chi non ha saldato il debito il pagamento anche ricorrendo al D.I.

    L'amministratore è legittimato ad agire ed a chiedere il decreto ingiuntivo previsto dall'art. 63 delle disposizioni di attuazione del c.c., contro il condomino moroso per il recupero degli oneri condominiali una volta che l'assemblea abbia approvato il rendiconto consuntivo sia delle spese ordinarie sia di quelle eventuali straordinarie e abbia contestualmente deliberato sulla loro ripartizione, nonostante la mancanza dell'autorizzazione a stare in giudizio rilasciata dall'assemblea condominiale. --- Cass. Sez. II n. 27292 del 9 dicembre 2005
     
  9. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' la solita , dolente nota dei condomini. Si approva all'unanimità il rendiconto consuntivo di tutte le spese, come è successo nel nostro condominio, e poi i soliti noti,almeno da noi, si danno latitanti nei pagamenti. I disubbidienti, sanno che alla fine, l'amministratore, non sarà poi tanto celere nell' inviare il decreto ingiuntivo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina