• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elisabetta48

Membro Senior
Salve. Proprio stamattina mi hanno elettrificato due tapparelle. E' stato inserito anche il blocco di sicurezza. Al momento di fare il preventivo ci avevano detto che la presenza del blocco poteva configurare l'intervento come di "antintrusione" e che si sarebbe potuto calcolare l'IVA al 10%. A intervento fatto, salta fuori che invece l'IVA è al 22%. Avevano ragione prima o hanno ragione ora? E se ci facessimo noi l'autocertificazione per avere diritto al 10%?
Grazie

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulle prestazioni di servizi (manodopera) l'IVA è con l'aliquota ridotta al 10%.
Sui beni, invece, l’aliquota del 10% si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto
di appalto, e si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei "beni significativi". Le tapparelle o le persiane normalmente non sono beni significativi. Solamente se non fossero funzionalmente autonome rispetto agli infissi, il valore del componente o della parte staccata "tapparella" dovrebbe confluire, ai fini della determinazione del limite cui applicare l’agevolazione, nel valore degli "infissi", beni significativi.

Elisabetta48

Membro Senior
Questione risolta: hanno sostituito la fattura col ricalcolo dell'IVA al 10% in cambio della dichiarazione da parte nostra di avere diritto a questa aliquota.
Grazie ancora

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio stamattina mi hanno elettrificato due tapparelle. E' stato inserito anche il blocco di sicurezza. Al momento di fare il preventivo ci avevano detto che la presenza del blocco poteva configurare l'intervento come di "antintrusione"
Un "blocco" della tapparella non la qualifica come "infisso " di sicurezza.

Se il lavoro che hai fatto è solamente quello relativo alla motorizzazione di tapparelle esistenti...ritengo che non possa godere di alcun bonus salvo tu abbia fatto altri interventi che identificano una ristrutturazione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il montaggio di tapparelle metalliche...

Probabilmente no, però è vero che ora non le si riesce a sollevare da fuori e prima sì (nonostante l'essere blindate le rendesse notevolmente pesanti).

Magari mi sono rimbecillito completamente ...ma io interpreto che le tapparelle blindate erano già esistenti ...si è provveduto unicamente a motorizzarle ed aggiungere un piccolo catenaccio...e non mi risulta che per soli questi 2 interventi sia ammissibile il bonus.

Questione diversa se si è provveduto all'integrale sostituzione.

Elisabetta48

Membro Senior
Ma non mi risulta la "motorizzazione"
Guarda, probabilmente tutto è discutibile e viaggiamo sulla lama del rasoio. Io comunque sto mettendo insieme del materiale a nostro vantaggio nel caso ricevessimo una contestazione.
Ho trovato questo (che era un po' quello che ci aveva detto il montatore quando ci aveva fatto il preventivo, poi se l'era scordato...):
"Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore, altrimenti, con il rullo montato su cuscinetti, sarebbe inefficace. Il blocco anti-sollevamento entra in funzione una volta che l'avvolgibile arriva in posizione di fine di corsa in basso (tapparella completamente chiusa). Il motore, dotato di un suo freno interno, manterrà le cerniere del dispositivo in posizione di arresto; una leggera pressione è sufficiente per impedire alla tapparella di essere sollevata dai ladri. Il sistema si sblocca automaticamente non appena si rialza l'avvolgibile per mezzo della rotazione del motore"
L'ho trovato in questo sito, dettagliatissimo e per me convincente ;) . Speriamo convinca pure quelli dell'Agenzia delle Entrate.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore,
Mah...io nutro qualche dubbio sull'efficacia di un blocco simile.

SE comprendo quanto spiegato quel dispositivo impedirebbe la rotazione del rullo...ma l'avvolgibile spinto con un piede di porco od altra leva potrebbe comunque salire avendo a disposizione tutto il vano del cassonetto libero.

E' quanto avviene con i normali avvogibili manuali in pvc ...cui alcuni installano dei ganci/catenacci interni che bloccano fina dalle "stecche" inferiori" (anche qui un palliativo con un materiale quale il pvc).

Elisabetta48

Membro Senior
io nutro qualche dubbio sull'efficacia di un blocco simile.
Io devo crederci se voglio sperare nelle detrazioni. Anche noi avevamo già dei ganci interni che dalla stecca più bassa entravano nei muri e l'elettrificazione l'abbiamo messa perchè le tapparelle erano veramente molto pesanti. Però essendoci la possibilità di mettere questo blocco che giurano essere efficacissimo, l'abbiamo messo... Speriamo lo sia davvero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto