mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se sono parcheggi assegnati a qualcuno in particolare dei condomini, direi che occorre l'unanimità poiché si va a ledere i diritti di godimento individuali.
Se invece sono parcheggi condominiali senza assegnazione si possono abolire con una delibera assembleare a maggioranza qualificata.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vorrei vedere a chi sono stati assegnati, questi parcheggi se con la maggioranza dei condomini si possono abolire, perchè sono stati assegnati ad altri e tu non riesci a manovrare sul tuo posto auto con più agevolazione:risata::risata::disappunto::daccordo:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso si dovrà fare la turnazione dei posteggi. Non credo che il condomino o i condomini ai quali viene tolto il posto macchina accettino una decisione presa contro i loro interessi. Ma perchè tutti i condomini, di conume accordo, non si fanno delle macchine più piccole? Spesso queste situazioni nascono dal fatto che i posti macchina sono stati ricavati da spazi condominiali che, in origine, non avevano questa destinazione d'uso. Oppure, e questo succede nella case costruite a cavallo degli anni 50/60, il condominio ha dei posti macchina coperti dove giust'appunto ci entrava la 500L per cui oggi ci si può mettere solo le city-car.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
macchine grandi o piccole poco importa, se sono parcheggi nati per caso e diviso alla bene meglio si possono eliminare con la sola maggioranza, se veramente dimostrato che sono un problema di manovra per altri, sempre adeguando ai penalizzati un compenso per tale alienazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che si possano eliminare i posti auto che rendono difficoltosa la manovra di parcheggio agli altri condomini con la sola maggioranza non lo metto in dubbio. Le mie osservazioni traevano spunto dal fatto che se ciò avvenisse senz'altro si andrà ad aprire un contenzioso sul quantum del compenso da riconoscere. Iniziamo sulla determinazione del valore del posto macchina che viene obliterato, poi la diminuzione del valore dell'appartamento senza posto macchina inserito in un condominio in cui ci sono i posti macchina, risarcimento per l'onere finanziario che si instaura dal dover comprare o affittare un box auto/posto macchina in proprietà vicine o in garage; valutazione dell' aumento delle spese di assicurazione sul furto se la macchina viene parcheggiata in strada (se la cosa è possibile); valutazione del disagio di aver parcheggiato l'automobile lontando da casa. Secondo me a Roma, nel quartiere dove abito, una operazione del genere non costa meno di 80.000 euro a posto macchina. E se i miei ricordi delle mezze ore trascorse la domenica incolonnato sia a Sesto Calende, per raggiungere la sponda piemontese del lago Maggiore, che ad Almè, per andare nelle valli bergamasche, non mi ingannano non credo che situazione dei parcheggi in queste località sia differente da quella romana. Prevedo affari per i CTP.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto