1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teo47

    teo47 Nuovo Iscritto

    Buona sera a tutti, espongo due quesiti che possono aiutarmi a pagare meno IMU.
    1 - mio figlio è proprietario della casa dove abita, ma io e mia moglie abbiamo l'usufrutto di detto appartamento per cui paghiamo l'IMU come seconda casa, abitando in altra casa di proprietà. Domanda: quanto può costare togliere l'usufrutto da detto appartamento.
    2 - volendo donare un appartamento all'altro mio figlio volevo sapere il costo di detta operazione e se è vero che per dieci anni dopo la morte mia e di mia moglie il ragazzo non può disporre liberamente di detto bene.
    Ringrazio di cuore chiunque possa aiutarmi e saluto cordialmente.
    Teo
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    l'usufrutto è un diritto reale, può essere stimato e quindi ceduto per riunirlo alla nuda proprietà, va stimato il valore e ceduto con atto notarile
    la donazione all'altro figlio, come dici, è un problema, 'atto potrebbe venire impugnato da altri aventi diritto, quindi l'immobile sarà di difficile gestione, sia per eventuale mutuo che vendita, ti consiglio di valutare una vendita come prima casa, che è più costosa ma sicura
     
  3. teo47

    teo47 Nuovo Iscritto

    Grazie Griz, valuterò la situazione, certo che regalare tutti i soldi come seconda casa mi fa arrabbiare, anche perchè sone si tre case, ma siamo anche tre famiglie, io e mia moglie, mio figlio e mia madre, grazie di nuovo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina