tito1

Nuovo Iscritto
per la vendita di un'appartamento di sua proprietà mio padre puo' fare intestare gli assegni a pagamento a me o a mia moglie? nel caso non fosse possibile puo' lui successivamente versali sul mio conto corrente?
grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per capirci, il provento frutto della vendita di un immobile a tuo padre intestato, avrà assegni a lui intestati, necessariamente e questi potranno, bontà sua, essere versati su che conto desidera, ovviamente anche il tuo.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Solo se gli assegni intestati al venditore potranno essere trasferibili.
Nel rogito si dovrà comunque indicare gli estremi degli assegni e risultare il percipiente del prezzo che non potrà che essere l'alienante dell'immobile.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli assegni, proprio perchè devono dimostrare la correttezza della vendita, devono essere intestati al venditore. altrimenti sarebbe come se tu mi vendi la casa ed io pago un altro. dopo tuo padre può fare dei suoi assegni ciò che vuole.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo se gli assegni intestati al venditore potranno essere trasferibili.
Nel rogito si dovrà comunque indicare gli estremi degli assegni e risultare il percipiente del prezzo che non potrà che essere l'alienante dell'immobile.
Luigi De Valeri:daccordo:
Bravo Avvocato.
Noi italiani ce le andiamo proprio a cercare, andiamo alla ricerca di bizantinismi che ci mettono nei guai e poi ci lamentiamo con le leggi e con lo Stato.
Buona Giornata.
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Nel rogito si dovrà comunque indicare gli estremi degli assegni e risultare il percipiente del prezzo che non potrà che essere l'alienante dell'immobile.

Gli assegni, proprio perchè devono dimostrare la correttezza della vendita, devono essere intestati al venditore. altrimenti sarebbe come se tu mi vendi la casa ed io pago un altro.

Non è proprio così. Se il proprietario ad esempio ha un debito con ipoteca sulla casa, io faccio scrivere nell'atto che parte del prezzo dell'immobile serve a pagare tale debito, e pago con un assegno NT direttamente il creditore, che non è il proprietario. Si tratta di un caso diverso da quello richiesto, certo, ma era per specificare che gli assegni non devono essere intestati obbligatoriamente al venditore.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è proprio così. Se il proprietario ad esempio ha un debito con ipoteca sulla casa, io faccio scrivere nell'atto che parte del prezzo dell'immobile serve a pagare tale debito, e pago con un assegno NT direttamente il creditore, che non è il proprietario. Si tratta di un caso diverso da quello richiesto, certo, ma era per specificare che gli assegni non devono essere intestati obbligatoriamente al venditore.

ovviamente si rispondeva alla domanda dalla quale si evinceva che il venditore voleva intestare gli assegni ad altri per altri motivi.
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel caso in rassegna, il cedente (tuo padre) al momento della vendita dell'immobile potrebbe indicare nel medesimo atto di vendita l'avvenuta donazione del pagamento a tuo favore e, pertanto, gli assegni, potranno essere intestati direttamente a te.
Ciò, ovviamente, trova applicazione della normativa antiriciclaggio che prevede, appunto, di dare tracciatura e giustificazione alle consistenti movimetazioni di denaro. In questo specifico caso, quindi, tu riceverai direttamente il denaro dall'acquirente la cui tracciatura avverrà tramite l'atto di compravendita-donazione.
In caso contrario dovrai attenerti a quello che ti ha giustamente indicato Adriano Giacomelli.
Lascio, comunque, le mie indicazioni alla valutazione dei guru del forum oltre che a quelle del tuo notaio.
saluti:risata:
 

carwood

Nuovo Iscritto
L'assegno del prezzo pagato sarà sicuramente non trasferibile e intestato al solo venditore il quale potrà versarlo solo su un suo c/c o c/c cointestato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto