meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ve la racconto perchè così mi sfogo:
- l'inquilino se ne va e viene sospeso il contratto di fornitura gas con Enel
- l'appartamento viene ristrutturato, viene chiesto il riallaccio, la voltura dell'intestazione e nell'occasione viene sostituito il contatore
- arriva la prima bolletta che riporta numero del vecchio contatore e lettura iniziale sempre del vecchio contatore con lettura finale stimata, nonchè l'importo della cauzione e della sostituzione del contatore
- si telefona all'enel, si fa presente l'errore, aprono una pratica e dicono che sospenderanno la fattura in attesa di verifica
- nel frattempo vengono emesse altre due fatture, una a credito e una da pagare. Si richiama l'enel e l'operatore dice di pagare l'ultima fattura inviata e di sospendere ancora il pagamento di quella in verifica
(nella fattura a credito c'è un espresso richiamo alla fattura contestata che viene citata come "in fase di verifica")
- dopo un periodo di silenzio arriva una "intimazione di pagamento" (con lettera raccomandata) dalla quale evinciamo, dopo laboriosi controlli delle fatture precedenti, che ci viene richiesto il pagamento della fattura contestata dedotto l'importo della fattura a credito a suo tempo ricevuta
- si telefona di nuovo all'enel per avere conferma di quanto dedotto e si fa presente che si è ricevuta l'intimazione di pagamento ma mai la fattura che risulta (ed in effetti è) impagata
- risposta: non è stata emessa alcuna fattura, l'errore della prima fattura è stato corretto con l'emissione della fattura a credito e quindi bisogna pagare la differenza ... peccato che non ce lo abbiano comunicato mai! L'operatrice del call center enel tenta la giustificazione "non è una intimazione di pagamento, è un avviso ..." ma l'oggetto della raccomandata è proprio "Intimazione di pagamento" con tanto di minaccia di adire le vie legali in caso di persistente morosità (?)
- la ciliegina sulla torta è che sarà pagato l'importo dell'Intimazione di pagamento e poi ... quando non si sa, restituiranno la cauzione, perchè nel frattempo l'appartamento è stato affittato e molto correttamente l'inquilino ha fatto il subentro tre giorni dopo aver firmato il contratto di locazione, pagando cauzione, consumi ecc.
MORALE
Se l'Enel sbaglia e tu non immagini quello che devi pagare la colpa è tua. Se poi segui le istruzioni del call center peggio per te.
E ora pago quello che devo e poi scrivo anche all'enel, al servizio reclami, sperando in una risposta.
 

ergobbo

Membro Attivo
Tattica usata senza alcun scrupolo anche da ACEA... "Lei intanto paghi la fattura, poi facciamo i conteggi e forse, prima o poi, le ridiamo qualcosa".

Ovviamente ho pagato.
Poi ho chiamato Edison e ho salutato per sempre ACEA. Mi dispiace solo per quella povera telefonista innocente che ha avuto l'ardire di chiedermi perché avevo deciso di chiudere il contratto con loro... :D
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E vi è andata bene :D a me è capitato che stufo dei continui errori con la napoletana gas ho fatto togliere dico TOGLIERE con tanto di ricevuta ecc, il contatore del gas, ebbene per un anno mi sono arrivate regolarmente le bollette del gas, chiaramente me ne sono fregato, fino a quando è venuto l'ufficiale giudiziario per pignorarmi i beni a causa della morosità maturata, poi quando ha visto che il contatore non c'era e avevo la ricevuta del distacco mi ha chiesto scusa, ma mica è finita passato qualche tempo mi chiama un avvocato che mi minaccia, prima lo rispondo educatamente poi ..... NO! :rabbia: in fine la società mi manda una fattura di storno ma udite udite volevano almeno le spese postali. INCREDIBBILE ..... ho ancora le bollette conservate. :sorrisone::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto