sbrugnera walter

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono proprietario di alcuni appartamenti che affitto, alle volte mi capita di affittare con contratto annuale e su richiesta dell'inquilino il contratto ENEL rimane intestato a me. Nulla di grave il tutto funziona regolarmente le fatture pagate con addebito bancario e non mi accorgevo ovvero non mi preoccupavo di quanto pagavo, ma in un appartamento sempre sfitto da quando mi sono intestato l'utenza le fatture erano troppo alte attento controllo dei consumi mi accorgo che mi hanno fatturato circa € 800 per presunti consumi il contatore segna reali consumi in un anno circa 12 KW . A mie proteste e blocco il pagamento di circa € 450 inviando i reali consumi risposta lettere raccomandate con intimazione al pagamento. E legale fatturare su presunti consumi, dato che dicono che ENEL può leggere i reali consumi. Cosa fare ????? grazie per eventuali suggerimenti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tu parli di tue proteste, ma lo hai fatto tramite raccomandata? Perché per telefono danno sempre ragione ma intanto la pratica per recuperare il presunto credito va avanti. Io scriverei una bella raccomandata dove ri-spieghi tutto, chiedi indietro quanto versato di troppo e li diffidi a tua volta dal continuare a chiederti soldi che non spettano loro. A me era successo una volta con una linea telefonica che i tecnici non erano riusciti a ripristinare. Io non ho più pagato il canone. Mille telefonate mie nelle quali mi davano ragione e intanto mille loro raccomandate di sollecito. Eravamo quasi arrivati al pignoramento di beni. Ho mandato una raccomandata dove li ho minacciati di una denuncia per stalking se continuavano.. Se tu per ora hai solo telefonato, potrebbe essere utile saper indicare la data delle tue telefonate, perché comunque loro le registrano, almeno quelli dei telefoni lo avevano fatto, e possono controllare che avevi segnalato tutto correttamente. Puoi anche fotografare le letture sul contatore e alleghi pure quelle.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Certo che è legale. Se poi i consumi presunti sono troppo distanti dai consumi veri, se ne può chiedere la rettifica prima che scada il pagamento della bolletta relativa.
Comunque, anche se si è già pagato e si mandano le letture reali, si può chiedere il rimborso che a quel punto è dovuto. Certo, coi nuovi contatori è un po' strano che l'Enel non faccia le letture a distanza, ma mi sono fatta l'idea che forse il sistema non è ancora perfetto. Una volta mi ha suonato un letturista perché la nostra lettura non stava pervenendo in automatico e l'ha fatta sul posto. Prima aveva sempre funzionato. Misteri...
 

Elisabetta48

Membro Senior
A me era successo con bollette dell'acqua. Fatto presente che la casa al momento era vuota e che c'era molta sproporzione tra il consumo presunto fatturato e quello che avrebbe dovuto essere, hanno rimborsato. Con la casa vuota ci sarebbero voluti cento anni per rientrare...
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me era successo con bollette dell'acqua. Fatto presente che la casa al momento era vuota e che c'era molta sproporzione tra il consumo presunto fatturato e quello che avrebbe dovuto essere, hanno rimborsato. Con la casa vuota ci sarebbero voluti cento anni per rientrare...
Non comunicavi le letture nel periodo da loro indicato (sono obbligati a dire come fare autolettura).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto