basty

Membro Storico
Proprietario Casa
p.s: attenzione, segnalo una nuova forma di dipendenza, non so se attribuirla alle email, agli smartphone, o a propit. Sta di fatto che non so se la combinazione dei tre vada a colmare i buchi del sonno, o li amplifichi.
Meglio riprendere il sonno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
2) complimenti anche ad Alberto per aver evidenziato il baco nella esposizione del testo

Non vi è alcun "baco" nel testo iniziale...e infatti @Nemesis ha sottolineato 2 dei punti che rendevano "incongruente" la sua risposta.
Per inciso non può esserci altra "giustificazione" per far si che dei
...lingotti d'oro puro privi di segni e di identica forma e dimensione.
abbiano una differenza di peso.

Se l'appunto di @alberto bianchi poteva essere frutto di una svista o lettura veloce il tuo è incomprensibile se non "vizio" connaturato di criticare l'incriticabile.

Se il mio criterio di scelta è corretto, la tua risposta non lo è

Quella mia risposta a è perfettamente corretta ...sei solo tu che non conosci i retroscena sul perchè ho scritto tal cosa...prontamente spiegata in Messaggio Privato a @Nemesis.

La soluzione si poteva anche esprimere con il seguente risultato:
n(n+1)/2

Citare le formula di Gauss non significa dare dimostrazione della soluzione.

Per "risolvere e dimostrare" non servono conoscenze di matematica superiore...ci può arrivare anche uno che abbia appena imparato le tabelline.
 

lugligino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Estraggo 1 lingotto dalla prima cassa, 2 dalla seconda, 3 dalla terza e così via e li metto sulla bilancia. Se il peso in hg finisce per 9 la cassa 1 aveva i lingotti alleggeriti, se finisce per 8 allora era la cassa 2, se finisce per 7 era la cassa 3 e così via.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai scherzando? Nemesis semmai ha dimenticato il terzo punto: oro puro.
Alberto infatti ha sottolineato che solo una cavità poteva produrre una differenza di peso a pari forma e dimensioni. Quindi poiché la soluzione dell'enigma richiede che si operi una "opportuna scelta", e non specifico quali...., La tua risposta a Nemesis non regge.
Citare poi la formula non voleva affatto dimostrare nulla, ma dare un indizio. Se la conosci capisci a cosa si riferisce.
La dimostrazione la do a Franci63 in MP.
Mentre scrivevo è stata data in chiaro la soluzione

Quindi vedi che la formula esprimeva la serie 1...n, che porta ai risultati di Nemesis

Terminando con i 9 lingotti della nona cassa potevi per esclusione conoscere la risposta senza aprire la 10
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca anche questo "enigma" veniva insegnato all'epoca in cui si imparavano le tabelline o giù di lì. Spero non sia stato scoperto adesso. Fa il tris con gli altri due, che per la verità sono più dei giochi di prontezza.

1- Un mattone pesa un kilo più mezzo mattone: quanto pesa un mattone?

2- Una ninfea acquatica raddoppia ogni giorno la sua estensione superficiale. Se impiega 14 giorni a coprire metà del lago, quanti giorni occorreranno per completare il lago?

Per la verità ricordo anche un terzo giochetto per bambini.
3- Pesa più un quintale di ferro o un quintale di fieno?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai scherzando? Nemesis semmai ha dimenticato il terzo punto: oro puro.
Alberto infatti ha sottolineato che solo una cavità poteva produrre una differenza di peso a pari forma e dimensioni. Quindi poiché la soluzione dell'enigma richiede che si operi una "opportuna scelta", e non specifico quali...., La tua risposta a Nemesis non regge.

Ti consiglio di dormire di più...che se già di solito "salti a piè pari" quanto scrivono gli altri si da sembrare propenso alle farneticazioni...qui hai "scalato nuove vette".
Nemesis non ha dimenticato nulla perchè non è lui ad aver posto il "problema" e che avesse citato 2 dei punti non muta la sostanza: il testo era completo e senza tema di fraintendimenti...bastava leggere con attenzione.

E' ovvio e banale che lingotti di sostanza (oro puro) e misure (forma e dimensioni) identici ma di peso diverso implichi che quelli più leggeri abbiano una cavità interna.

Resta il fatto che il problema non chiedeva di "giustificare" perchè vi fosse una differenza di peso fra lingotti apparentemente identici...ma come a fare a riconoscere quale cassa avesse quelli con peso minore..


Quindi vedi che la formula esprimeva la serie 1...n

Terminando con i 9 lingotti della nona cassa potevi per esclusione conoscere la risposta senza aprire la 10

Ancora NO...con la formula di Gauss non dimostri nulla e commetti lo stesso errore
fatto da Gianco nella soluzione che mi ha proposto in mp: era specificato la pesata è 1

ma è permessa 1 sola pesata

Indicare la formula di Gauss sottende che fai "x" pesate fino a quando non estrai e aggiungi sulla bilancia un lingotto più leggero.

Avevo altresì specificato come:

Chi ritiene di aver elaborato il "complesso sistema di calcolo" atto a risolvere l'arcano lo comunicherà al "replicante" (il sottoscritto) si da mantenere vivo il gioco ai fini statistici.


...ma ora che @lugligino ha bellamente pubblicato la soluzione...posso "pubblicamente" spiegarti che quanto contestavo a @Nemesis non era per dubitare egli avesse risolto il problema quanto per "intorbidir le acque" ovvero sviare dall'implicito suggerimento in modo che altri cercassero di dare la soluzione con la propria testa.

Ovviamente non era un quiz dove poter valutare i "tempi di elaborazione" dato l'accesso casuale al post...ma alla fin fine debbo rilevare che se @Nemesis ha risposto per primo in ordine di tempo...solo @Franci63 ha rispettato alla lettera tutte le indicazioni.:ok:

Ps.
Che il test sia vecchio di "secoli" è cosa ovvia...ma a quanto pare non in tanti lo conoscono.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Dimaraz,
quando mi è balenata la soluzione non ricordavo più la fine del tuo messaggio iniziale.

Non ti preoccupare...oirmai il test era stato "compromesso" fin dalla prima risposta.

Comunque bravo per aver dato una soluzione "semplice"...la più ovvia.

Per la soluzione bastava avere a mente la caratteristica della tabellina del 9...che assieme ad 1 non ammette ripetibilità dell'ultima cifra nei sui multipli (fino a x10).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa dimaraz. Dire che sei troppo impulsivo è essere generosi.
È invece evidente che la tua capacità di deduzione si ferma piuttosto presto: e quando non ci arrivi cominci a sbeffeggiate l'interlocutore .
Facciamo un po' di storia
1) mi pare evidente non volessi che la soluzione fosse pubblicamente pubblicata
2) Nemesis non ha raccontato il processo mentale: ha detto però quanti lingotti avrebbe usato nella unica pesata
3) Non avendo molti margini per non rovinarti il Tuo giochino, e farti intendere che conoscevo la soluzione, ho giocato spiegando come ci si arriva ai numeri di Nemesis. Quali mezzi avevo per non compromettere come dici tu il gioco. Non certo scrivere che bisognava prelevarne 1 dalla prima, 2, 3,4,5,6,7,8,9 ed eventualmente 10 dalla decima
Ma guarda caso 1+2+3+......+9 non è che la sommatoria dei numeri naturali .
Se scrivevo pedestremente la somma, il gioco finiva. Ecco allora spiegato perché ho usato la formula del risultato della serie. Anche quella è ricavabile dalle galline, ma intorbidava le acque e tu ci sei cascato. Filosofeggiando e distraendoti sui particolari secondari
{(1+10)+(2+9)+...+(5+6)}=(n+1)*n/2
Prendendo lo spunto dai risultati di @Nemesis , si aveva quindi 45 se utilizzava solo 9 casse , 55 se le apriva tutte.
Il 45 lo trovavo più elegante perché con minor sforzo poteva dedurre quale delle prime nove casse era fallata. O non trovando anomalie, per esclusione rimaneva la decima.

Te Capí? Mi pare che addormentato hai dimostrato di esserlo tu.

Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto